Banner Filetto

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la celebrazione a Sant’Agata Militello (Foto e Video)

Ricorrenza del 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, celebrata anche quest’anno a Sant’Agata Militello con l’iniziativa organizzata dal comune in collaborazione con la locale sezione dell’UNUCI.

In mattinata la Santa Messa, celebrata da Padre Daniele Collovà, presso la Cappella dell’Istituto Zito. A seguire il rito religioso, il corteo formato dalle autorità cittadine con i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche ed alcune scolaresche, accompagnato dal corpo bandistico “Città di S.Agata”, si è spostato in piazza Crispi per l’omaggio al Monumento del Milite Ignoto, in ricordo dei Militari Caduti in Guerra, con la deposizione della corona di alloro.

Presenti i vertici delle Forze dell’Ordine locali, con il Capitano Francesco Giorgianni ed il Maresciallo Capo Rocco Sisto, rappresentanti della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri, la Polizia di Stato, con il vice questore Giuseppe Ambrogio, dirigente del locale commissariato, e l’ispettore capo Massimiliano Fiasconaro, comandante della Polizia Stradale, la Guardia di Finanza, con il sottotenente Stefano Romeo, la Guardia Costiera, rappresentata dal Tenente di Vascello Pierdomenico Miscioscia, comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e la Polizia locale, con il comandante Giuseppe Vitale.

Presenti anche i rappresentanti dell’UNUCI, delle Associazioni Carabinieri, Polizia di Stato e Finanzieri in pensione, con alcuni ufficiali militari in quiescenza. Dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti, hanno preso la parola il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso ed il presidente della sezione santagatese dell’UNUCI, Salvatore Caputo.

“Una ricorrenza particolarmente sentita per la nostra Patria, con un commosso pensiero a tutti i Caduti ed il ringraziamento ai nostri Militari impegnati sul campo, che assume un significato ancor più forte in un momento storico in cui serve una riflessione per ribadire l’importanza della Pace come valore da coltivare e custodire ogni giorno, partendo dalle azioni di ciascuno di noi”, ha scritto il sindaco Mancuso sui propri canali social.

A conclusione le foto di rito che proponiamo di seguito:

error: Questo contenuto è protetto !!