Banner Filetto

Circomare Sant’Agata, cerimonia d’insediamento del nuovo comandante (Foto e video)

All’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello si è insediato il nuovo comandante, Tenente di Vascello Pierdomenico Miscioscia, che raccoglie il testimone lasciato dal Tenente di Vascello Luca Guadagno, arrivato al Circomare santagatese nel 2021 ed in procinto di trasferirsi a La Maddalena in Sardegna.

Il passaggio di consegne è stato suggellato oggi con la tradizionale e suggestiva cerimonia presso il piazzale del Circomare, alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, Capitano di Fregata Luca Torcigliani.

In platea numerosi sindaci dei comuni del comprensorio che ricadono nel vasto territori di giurisdizione dell’Ufficio circondariale marittimo da Brolo a Tusa, il picchetto d’onore del personale della Guardia Costiera santagatese, i rappresentanti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, e delle associazioni combattentistiche.

Il neo comandante Miscioscia, 32 anni nativo di Corato in provincia di Bari, proviene dalla Capitaneria di porto di Crotone. Entrato in Accademia Navale a Livorno nel 2011, ha frequentato, fino al luglio 2016, il corso normale per Ufficiali dei Ruoli Normali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Nel corso dell’iter formativo in Accademia Navale, ha conseguito nel luglio 2014 la laurea triennale e nel luglio 2016 la laurea specialistica in “Scienze del governo e dell’amministrazione del mare” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Quello odierno è stato dunque un momento solenne che ha segnato ancora una volta la continuità della prestigiosa presenza del Corpo delle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera a Sant’Agata Militello la cui sede, dopo decenni come Ufficio locale marittimo, nel 2012 è stata elevata a Circomare.

– Di seguito il video e le interviste –

error: Questo contenuto è protetto !!