Banner Filetto

San Fratello, un centinaio di persone evacuate dopo la frana. Operativa l’unità di crisi

È stata attivata presso la Prefettura, dalle ore 14,30 di oggi, l’Unità di Crisi per coordinare le attività di soccorso a seguito del movimento franoso che ha interessato la strada provinciale in località Roccaforte nel territorio comunale di San Fratello, dove si sono registrati solo danni agli autoveicoli parcheggiati.

All’incontro, convocato dal Prefetto Cosima Di Stani, hanno partecipato in videoconferenza il Sindaco del Comune interessato unitamente ai componenti del COC e la Protezione Civile Regionale, nonché in presenza rappresentanti della Città Metropolitana, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa, del 118, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste, del CAS e dell’ANAS.

L’evento franoso si è verificato in prossimità di circa 30 immobili, che, in via precauzionale, sono stati immediatamente evacuati. I residenti hanno trovato sistemazione presso familiari nonché in un residence nel comune di Acquedolci.

Inoltre, il Sindaco ha ordinato l’evacuazione dalle proprie case di altri abitanti per un numero complessivo di circa 80/100 persone, nell’eventualità che la frana possa evolvere interessando un fronte più ampio.

Al riguardo, la Città Metropolitana ha disposto l’intervento dei rocciatori per esplorare il fronte della frana e adottare i conseguenti provvedimenti per la messa in sicurezza del costone roccioso.

Sul posto sono presenti due unità cinofile dei Vigili del Fuoco e una unità di comando locale degli stessi Vigili con due squadre per dare sostegno alla popolazione, mentre stanno sopraggiungendo i mezzi movimento terra da Palermo per sgomberare il sedime stradale dai detriti, una volta accertata la fattibilità di tale operazione.

Anche la Croce Rossa ha contribuito inviando sui luoghi un’ambulanza presente h 24.

Dopo un sorvolo con elicottero e il perlustramento con drone, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile Regionale hanno perimetrato la zona abitata a ridosso del crollo – già interdetta alla popolazione -, che sarà presidiata congiuntamente al Corpo Forestale, alla Polizia metropolitana ed alla Polizia locale, allo scopo di evitare attività di sciacallaggio ed allontanare eventuali curiosi.

È stata adottata una ordinanza di divieto di transito della strada provinciale coinvolta dal movimento franoso, individuando una viabilità alternativa nella S.S. 289, percorribile a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico, previo nulla osta dell’ANAS che fornirà detto impianto ed idonea cartellonistica

Il Consorzio Autostrade Siciliane, a titolo cautelativo, ha altresì previsto una squadra di sorveglianza attrezzata allo svincolo autostradale di S. Agata di Militello al fine di fornire adeguata informazione agli utenti su eventuali ulteriori criticità.  

Per quanto concerne i servizi essenziali è stato accertato che l’ENEL ha provveduto a disattivare e mettere in sicurezza la linea elettrica sostituendola con un gruppo elettrogeno; il fornitore 2i Retegas non ha riscontrato anomalie e/o dispersioni di gas. Analoghe verifiche saranno disposte dal gestore della rete Telecom Italia, opportunamente interessato.

Allo stato non si ravvisano particolari criticità per la popolazione, ma in ogni caso la Prefettura continuerà tramite l’unità di crisi a monitorare la situazione sino a cessata emergenza.

error: Questo contenuto è protetto !!