Banner Filetto

Addio a Suor Cosimina. Fu pilastro dell’Istituto Zito e guida per generazioni di giovani santagatesi

Anche la comunità di Sant’Agata Militello piange la scomparsa di Suor Cosimina Capuano. Si è spenta a Messina, dove ormai da diversi anni svolgeva la propria missione presso l’Istituto salesiano Don Bosco.

Dinamica, innovativa, rigorosa quando serviva, amorevole e sempre disponibile, a Sant’Agata Militello Suor Cosimina (originaria di Patti) è stata per decenni pilastro dell’Istituto Zito, che ha contribuito in maniera significativa a creare ed elevare sino a prezioso punto di riferimento tra gli anni ’80 e fino agli anni 2000 per centinaia di famiglie santagatesi. Suor Cosimina è stata infatti insegnante e guida umana e spirituale per generazioni di giovani, cresciuti all’istituto delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice.

Determinante la sua intuizione di puntare non solo sulla parte scolastica ma anche sull’attività sportiva per l’educazione e la formazione dei giovani.

A Suor Cosimina si deve infatti la creazione del florido settore sportivo locale delle Pgs Auxiliunm e Don Bosco, che per tantissimi anni hanno rappresentato, grazie anche ai propri istruttori, un’insostituibile valvola di sfogo ed un qualificato centro di formazione per la domanda sportiva della comunità locale, e soprattutto la realizzazione del Palauxilium struttura di autentica eccellenza non solo sportiva ma anche per le attività teatrali ed i convegni. Un palasport che ancora oggi, 31 anni dopo l’inaugurazione del 1992, rappresenta un fiore all’occhiello nell’impiantistica regionale.

I giovani, le famiglie e la comunità tutta santagatese non dimenticheranno mai la preziosa opera svolta da Suor Cosimina per la città. 

I funerali saranno celebrati domani alle 15 a Messina all’istituto Don Bosco. Ai familiari le più sentite condoglianze di tutto lo staff di SantAgata InForma

Share
error: Questo contenuto è protetto !!