Banner Filetto

Progetto “Ippocrate”, al via l’attività del Rotary con screening cardiologici gratuiti

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano uno dei più importanti problemi di salute pubblica ed insieme al diabete sono responsabili di buona parte delle patologie croniche in trattamento e di morti premature.

La prevenzione rappresenta una delle attività più importanti per evitare o ritardare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e per migliorare le condizioni di salute generale della collettività.

In quest’ottica i Rotary Club Sant’Agata di Militello, Messina, Milazzo, Taormina, Lipari – Arcipelago Eoliano, Patti – Terra del Tindari, Messina – Stretto di Messina, Messina Peloro e Barcellona Pozzo di Gotto hanno ideato il “Progetto Ippocrate”, ispirato ai principi etici della solidarietà umana e della difesa della vita.

La prima giornata di screening cardiologico gratuito si è svolta a Sant’Agata di Militello, nei locali della Parrocchia “Sacro Cuore”, presso la quale è in corso di ultimazione un centro di servizio rotariano permanente denominato “Casa di Paul Harris”.

I cardiologi rotariani, Dott.ri Glauco Milio e Rosario Germanà, coadiuvati dall’infermiere professionale Giuseppe Micciulla, hanno effettuato visite cardiologiche con elettrocardiogramma a persone tra i 40 e i 60 anni, individuate dai medici di medicina generale del territorio.

La logistica dell’attività è stata coordinata dal Presidente del Club capofila del progetto, Elisa Gumina e dalla Dott.ssa Rosalia Caranna, consigliere del Club, insieme al Segretario Massimo Ioppolo.

Tutte le visite cardiologiche sono state precedute da un’attenta anamnesi e dalla rilevazione dei principali parametri vitali di glicemia, colesterolo, pressione sanguigna, saturazione e temperatura corporea, rilevati dai rotariani Dott. Giulio Franchina, Cono Ceraolo, Salvino Fidacaro e dalla socia onoraria Dott.ssa PalmidaFesi.

L’acquisto delle attrezzature mediche e dei materiali di consumo sanitari, utilizzati in sharing dai nove club dell’area peloritana durante le visite, è stato in parte finanziato da una sovvenzione della Rotary Foundation ottenuta dal Governatore del Distretto 2110, Orazio Agrò.

Le giornate di prevenzione continueranno fino al prossimo mese di aprile, nei comuni della provincia di Messina nei quali operano i Rotary Club coinvolti nell’attività di screening alla quale saranno sottoposte un migliaio di persone.

Comunicato Stampa

error: Questo contenuto è protetto !!