Banner Filetto

Adeguamento ed abbattimento barriere architettoniche. Lavori per 700 mila euro in tre scuole santagatesi

Via libera al progetto esecutivo per complessivi 700 mila euro per l’esecuzione dei lavori di adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche in tre edifici scolastici comunali di SantAgata Militello.

Saranno interessati in particolare i plessi dei due istituti comprensivi “Cesareo e “Marconi” e quello della scuola dell’infanzia di Monaci. 

Al plesso “Marconi” di piazza Don Bosco, saranno adeguati i locali del seminterrato da destinare a laboratorio per attività integrative e ristrutturato l’ampio auditorium, con sostituzione degli infissi, rifacimento delle gradinate e miglioramento dellaccessibilità per alunni e tutti i fruitori con difficoltà motorie. Infine prevista linstallazione di una pensilina per il riparo nei giorni di pioggia sistemazioni all’accesso sul lato nord-ovest del secondo blocco.

Per il plesso dellistituto Cesareo, lintervento riguarderà la palestra, con rifacimento della pavimentazione, dei servizi igienici e degli spogliatoi, e linstallazione di attrezzi sportivi specifici per lutilizzo dei diversamente abili. Nuovi servizi igienici saranno quindi realizzati anche in altre parti delledificio.

Infine alla scuola dellinfanzia Monaci (foto di copertina)il progetto prevede interventi ai servizi igienici, la realizzazione di rampe pedonali daccesso, la copertura del cortile interno ed il rivestimento degli spazi interni per rendere più accoglienti gli ambienti.

Il progetto,  su istanza del comune nell’ambito del bando del Ministero dell’Interno finanziato con decreto interministeriale dell’agosto 2021, è stato redatto dai progettisti incaricati della Fer.An. Enginering” di Barcellon, con Rup il geometra Claudio Frusteri dell’ufficio tecnico comunale. La giunta municipale, presieduta dal sindaco Bruno Mancuso, ha approvato il progetto esecutivo dando mandato agli uffici di procedere con i successivi adempimenti finalizzati allaffidamento ed esecuzione dei lavori.

error: Questo contenuto è protetto !!