Banner Naima Griffe

ITE Tortorici, un anno di idee, progetti e iniziative

La presentazione di tutte le attività, in un anno scolastico di studio e tante iniziative.  Piazza Zumbo, a Tortorici, è stata le vetrina ideale, scelta dai docenti e dagli alunni dell’I.T.E. “G. Tomasi di Lampedusa”, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Antonietta Emanuele, per salutare l’anno scolastico 2021/22, durante il quale, nonostante le difficoltà legate al periodo pandemico, si sono svolte numerose attività, scolastiche ed extrascolastiche.

L’anno è cominciato benissimo con il trasferimento di tutte le attività didattiche nei nuovi, definitivi, locali per i quali, negli anni precedenti, tanto si è discusso e lottato!

All’ormai abituale appuntamento dedicato alla beneficenza organizzato in favore di Telethon e alle iniziative di approfondimento culturale (come quelle organizzate in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne o per la Giornata della Memoria passando per la conoscenza e la valorizzazione delle attività in favore della legalità e contro la cultura mafiosa), nel corso dell’anno scolastico, sono state ideate e sviluppate anche iniziative di valorizzazione del Territorio. Il progetto Marketing territoriale ha prodotto la serie di video dedicata al patrimonio artistico e naturalistico del territorio, tradotti in inglese e francese veicolati attraverso dei QR Code nei punti d’interesse del Comune di Tortorici.

Non è mancato il sostegno allo spirito artigianale e imprenditoriale con il progetto “Arte dell’abbigliamento”, con la realizzazione di alcune camicie da parte degli alunni.

Altre attività svolte dagli studenti con tanto entusiasmo sono state il progetto di alfabetizzazione finanziaria e quello di  “ A scuola di open coesione” .

Quest’ultimo già iniziato nel precedente anno scolastico ha visto gli alunni impegnati nel monitoraggio del Progetto dei “Lavori di ristrutturazione e adeguamento di un micro nido comunale in Tortorici “costatando con piacere che i lavori sono stati ultimati e che presumibilmente a settembre 22 l’asilo sarà fruibile da 24 piccoli oricensi.

Iniziative che hanno testimoniato, anche quest’anno, come le nuove generazioni oricensi, guidate secondo un preciso progetto educativo – culturale, siano in grado di riflettere e intervenire su temi tanto importanti.

Tutte queste attività sono state coordinate dai docenti dell’I.T.E. della Sede associata di Tortorici, che hanno svolto il proprio intervento con entusiasmo testimoniando di quanto vitale sia il ruolo della scuola a Tortorici e nell’intero comprensorio nebroideo.

È stata questa l’occasione per confermare lo stretto legame determinatosi tra l’Istituto superiore e la Città di Tortorici. La manifestazione si è poi conclusa con la promessa, come Istituzione scolastica,  a proseguire nell’impegno educativo-didattico e socio-culturale anche il prossimo anno scolastico.

Comunicato Stampa

error: Questo contenuto è protetto !!