Banner Filetto

Parco dei Nebrodi, a San Fratello la giornata di educazione ambientale per celebrare le piante

Si è svolto oggi a San Fratello, presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo l’appuntamento riservato  alla  sesta giornata internazionale “Fascination of Plants Day” 2022,  sotto  l’egida  dell’European  Plant  Science Organisation  (EPSO).

I lavori sono stati  aperti dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di  Acquedolci,  Giuseppa Trifirò, con la presenza dell’Amministrazione comunale di San Fratello rappresentata dal Sindaco Salvatore Sidoti Pinto e dall’Assessore all’Istruzione Anna Calcò.

Gli interventi previsti, a cura della struttura di educazione ambientale del Parco, che da anni svolge un compito specifico presso gli istituti del comprensorio, hanno portato all’attenzione delle classi presenti – circa un centinaio di studenti – il ruolo delle piante.

Dalle stagioni dell’albero alla descrizione degli alberi monumentali dei Nebrodi. E ancora come riconoscere un albero, quali e quante specie vegetali presenti sul territorio.

Questi alcuni dei temi trattati da Rita Pioppo, Gino Fabio, Ignazio Digangi, con l’obiettivo di far appassionare i presenti  all’affascinante mondo delle piante e far conoscere il ruolo dell’Ente Parco sull’argomento.

Giornata conclusa dall’intervento del Presidente  Domenico Barbuzza, che ha invitato i presenti ad amare e visitare il territorio dei Nebrodi per imparare a rispettare e tutelare l’ambiente.

error: Questo contenuto è protetto !!