Banner Filetto

“Concorso “Senato&Ambiente”, nuovo riconoscimento per gli studenti del liceo classico Sciascia

Gli studenti del Liceo Sciascia-Fermi” di Sant’Agata Militello sono tra i vincitori del concorso Senato&Ambiente bandito dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Gli alunni della classe IV A del liceo classico, guidati dalle docenti Patrizia Drago, Giovanna Di Pietro e Maria Pia Naro, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie al progetto “Il sistema di depurazione delle acque reflue nel territorio dei Nebrodi”. Dopo una fase di studio in classe, gli alunni hanno incontrato esperti, amministratori locali e operatori del settore, in particolare, in collaborazione con l’ARPA Sicilia, sono stati svolti incontri con Salvatore Giarratana e Giuseppe Cuffari, con Salvatore Granata di Legambiente Nebrodi e con i sindaci di Santo Stefano di Camastra, Torrenova, San Marco D’Alunzio, Galati Mamertino, Sant’Agata Militello e Tusa. Oggetto dell’approfondimento i sistemi di depurazione delle acque reflue urbane ed i progetti di ammodernamento dei depuratori. Dati ed informazioni raccolti sono stati quindi elaborati e presentati, assieme alle relative proposte progettuali, nel documento conclusivo ed in un video.  

La commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il progetto, esprimendo complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito il percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza dell’esercizio di una cittadinanza consapevole nonché dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale. Gli studenti dell’istituto diretto dalla dirigente Maria Larissa Bollaci saranno premiati prossimamente in una cerimonia ufficiale che si terra aPalazzo Madama.

error: Questo contenuto è protetto !!