Banner Filetto

Torna domenica la “Maratonina dei Nebrodi”. Il percorso e le modifiche alla viabilità

Torna domenica 3 aprile la “Maratonina dei Nebrodi”, giunta quest’anno alla sua 8^ edizione, divenuto negli anni appuntamento fissa nel circuito regionale del Grand Prix Sicilia di mezza maratona, ferma dal 2020 a causa della pandemia.

L’evento è organizzato dall’’associazione sportiva dilettantistica Atletica Nebrodi, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello anche quest’anno come tradizione assegnerà il  “Memorial Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere”. I partecipanti si confronteranno sul circuito cittadino per un totale di 21,097 km, con partenza alle ore 09:45 da Piazza Crispi.

PERCORSO DI GARA

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, all’interno del circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere tre volte per complessivi 21,097 Km (Partenza da Piazza Crispi, Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a Piazza Crispi). Il percorso della gara è omologato dalla FIDAL e, pertanto, i risultati degli atleti giuntiall’arrivo saranno inseriti nelle classifiche ufficiali della Federazione e visibili sul sito internet della FIDAL. La manifestazione è inserita nel calendario delle manifestazioni sportive nazionali.

VIABILITA’
Il comandante della Polizia locale, Walter Campagna ha disposto con propria ordinanza di:

  • Chiudere al traffico veicolare ed istituire il divieto di sosta con rimozione, per il giorno 03.04.2022 dalle ore 06.00 alle ore 14.00 e comunque fino al termine della manifestazione, nelle seguenti vie: P.zza Crispi, via Medici, via Zito, via Cosenz fino all’incrocio con la via Ragusa, via Cosenz nel tratto compreso tra via Ragusa alla rotonda San Giuseppe, Viale Pio La Torre, strada comunale “Villa Falcone/Borsellino”, S.P. n. 162/bis nel tratto compreso tra la fine della villa “Falcone/Borsellino” lato est fino all’incrocio per il campo di calcio “ D. Romano” in c.da Rosmarino, c/da Bassano, S.P. n° 162/bis fino all’incrocio con via Papa, strada comunale via Papa, via Torrecandele (ex S.S.113), Via Medici;
  • Rendere per il giorno 03.04.2022 dalle ore 06.00 alle ore 14.00 e comunque sino alla fine della manifestazione la via Cosenz, nel tratto compreso tra la via Campidoglio e la Rotonda “P. Impastato”, a doppio di senso di circolazione.
  • Lungo tutto il percorso saranno resi liberi 6 varchi per consentire l’attraversamento della via Medici e della via Zito rispettivamente in corrispondenza delle vie Giotto, Cairoli, Campidoglio, Sardegna, Duca D’Aosta e Peschiera.
  • Ai veicoli provenienti da Torrenova, dalla S.S. 113, giunti all’incrocio con il Viale A. Vicari, si obbliga l’immissione sullo stesso, per raggiungere il centro cittadino a monte della via Medici interessata dalla manifestazione.
  • Gli operatori del Corpo dei Vigili del Fuoco per gli interventi di competenza, durante il periodo di chiusura della via Torrecandele (ex S.S.113), fruiranno della stessa con l’obbligo di percorrerla nella direzione di marcia ME-PA per poi svoltare nella via Giotto o nella via Derna.
error: Questo contenuto è protetto !!