Banner Filetto

“Alte vie aeree”, il 29 e 30 ottobre la nona edizione del convegno medico scientifico

Sarà un’edizione dedicata ai risvolti della pandemia Covid quella 2021, la nona della propria storia, del convegno “Alte Vie Aeree”, importante appuntamento medico scientifico ideato e curato dal dottor Gaetano Sergi.

Il convegno è in programma per venerdì 29 e sabato 30 ottobre al Palauxilium dell’Istituto Zito di Sant’Agata Militello e come sempre si avvarrà del contributo di illustri ed autorevoli relatori nel campo medico, scientifico e accademico.

“La  pandemia  ha  evidenziato  le gravi carenze del nostro sistema socio-assistenziale, il  mondo si  è  trovato impreparato,  nonostante la storia della  medicina e gli  studiosi più attenti ci avessero già messo in guardia – sottolinea l’organizzazione in una nota stampa -.  Il mancato rispetto  dell’ambiente, con le conseguenti gravi ripercussioni climatiche ha avuto un ruolo importante per lo sviluppo del COVID-19. Informazioni  incontrollate    hanno messo  in dubbio l’esistenza del virus stesso,  il valore delle norme di prevenzione e persino l’efficacia dei vaccini. Per affrontare l’emergenza,  molti  operatori  sanitari  hanno  profuso il massimo impegno, alcuni  sacrificando la propria vita. Gli  strati più poveri della popolazione,  per il confluire di problemi sanitari, sociali,  economici  ed ambientali. versano ormai  in uno stato di sindemia. Diventa necessario, quindi,  un impegno congiunto  da parte della classe politica,   degli economisti,  delle Università, degli Ordini dei Medici, delle Associazioni, della Chiesa. Per quanto riguarda gli operatori sanitari è fondamentale   il recupero totale  del metodo scientifico,  come unica strada per la Conoscenza, in rispetto al Giuramento di Ippocrate”.

L’evento, nel rispetto delle regole, è aperto a 100 partecipanti e durante la Cerimonia Inaugurale, programmata per le ore 18.00 del 29 ottobre p.v., verrà reso omaggio alle vittime del Covid con il contributo dell’artista Stefania Bruno.

error: Questo contenuto è protetto !!