Banner Filetto

Istituto “Marconi”, ecco i primi frutti dell’orto inclusivo creato dai ragazzi

Una bella soddisfazione per i docenti e bambini dell’istituto comprensivo “Marconi” di Sant’Agata Militello con i plessi di Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino, ma soprattutto una bellissima lezione sul rispetto dell’ambiente e sul ciclo naturale della terra. In questi ultimi giorni, infatti, è in corso il raccolto di numerosi ortaggi cresciuti rigogliosamente all’interno dell’orto didattico realizzato negli spazi scolastici.

L’evento, nell’ambito della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, è stato seguito con interesse ed entusiasmo dagli alunni, i quali, tramite l’aiuto degli insegnanti ma soprattutto con le loro forze, sono stati i veri protagonisti.

Lo scopo didattico perseguito tramite l’orto inclusivo, sottolineano i referenti della scuola diretta dalla dirigente Giusy De Luca, è stato raggiunto. Gli alunni hanno collaborato tra loro sin dal principio con molto entusiasmo.

La natura è diventata strumento che ha sostenuto l’inclusione, la relazione e la socializzazione tra persone. nonostante le difficoltà causate dall’emergenza covid 19 e dalle relative limitazioni, il lavoro svolto nell’orto ha rappresentato per tutti i ragazzi un momento di svago e di crescita in sicurezza.

error: Questo contenuto è protetto !!