Banner Filetto

Sant’Agata, domani riaprono le scuole. Solo le superiori restano in dad.

Via libera alla riapertura delle scuole dell’infanzia, elementari e medie sul territorio comunale di Sant’Agata Militello. Dopo due settimane di sospensione delle attività didattiche in presenza, non è stata infatti prorogata l’ordinanza con scadenza il 2 maggio. Il defintivo via libera solo dopo l’ultima comunicazione dell’Asp, giunta nella giornata di domenica, riguardo alla situazione dei contagi che interessano gli istituti scolastici cittadini.

Restano invece chiuse, con didattica a distanza al 100%, le scuole superiori santagatesi. L’ordinanza sindacale di sospensione dell’attivita in presenza, già in vigore dallo scorso 12 aprile, è stata ulteriormente prorogata in ragione di una nota inviata dall’Asp al comune, nella stessa giornata di domenica, nella quale si esprimeva l’orientamento al permanere della chiusura in virtù delle criticità legate soprattutto al sistema del trasporto pubblico per gli studenti provenienti da altri comuni dei Nebrodi, alcuni dei quali interessati da forti focolai di contagio.

In relazione alla situazione delle altre scuole, è stato invece segnalato dai sanitari dell’Usca Sant’Agata di Militello e del locale Dipartimento prevenzione, un sostanziale miglioramento tra la popolazione scolastica e gli stessi familiari, con la revoca dell’isolamento della maggior parte di loro ed un puntuale controllo degli attuali positivi, e nulla osta dunque alla ripresa della regolare attività didattica in presenza.

Cessano, infine, anche le restrizioni precedentemente applicate riguardo le attività ludico-sportivo-ricreativepresso strutture pubbliche e private, la pubblica fruizione delle ville comunali ed i mercati settimanali.

Intanto nella giornata di ieri, il sindaco Bruno Mancuso ha fornito il report aggiornato dei positivi a Sant’Agata Militello dove la situazione rimane stabile con 43 positivi al tampone molecolare, 2 al test rapido e 28 persone in isolamento per stretto contatto con soggetti positivi.

error: Questo contenuto è protetto !!