CoronaVirus

Commercianti santagatesi, fiducia ed ottimismo. “Situazione tranquilla, stop alle fake”.

“Zona rossa !” Quell’allarme messo lì da qualcuno, non sappiamo con quali presupposti, ha scatenato nelle scorse settimane un vero e proprio panico sociale nella comunità di Sant’Agata Militello, che già stava attraversando una delicatissima fase di preoccupazione per la recrudescenza di positività legate soprattutto alla popolazione giovanile. Quella fase per fortuna oggi sembra sotto controllo, anche se è presto per cantare vittoria e le autorità sanitarie invitano giustamente a non abbassare il livello di guardia. Ma quello che è rimasto purtroppo è quel senso di incertezza che fake news e voci incontrollare hanno purtroppo alimentato.

A farne le spese sono stati principalmente i commercianti santagatesi che hanno visto imporovvisamente i loro negozi e le loro attività svuotarsi, dopo che negli ultimi mesi, osservando scrupolosamente le misure di sicurezza previste dalle normative, stavano piano piano provando a risalire la china dopo il lunghissimo lockdown.Oggi dunque quegli stessi commercianti che già in passato, proprio nel pieno della fase di chiusura, avevano dato prova di sensibilità e solidarietà mettendosi a disposizione della comunità con varie iniziative, ribadiscono con forza l’assoluta tranquillità della situazone nella città di Sant’Agata, invitando la propria clientela a non esitare a recarsi presso i loro negozi e fare acquisti in assoluta serenità, seppur ovviamente nel dovuto rispetto delle norme di sicurezza imposte su scala nazionale dalle autorità sanitarie.

Un allarmismo ingiustificato che nei giorni scorsi aveva portato ad intervenire anche il sindaco Bruno Mancuso che, dopo aver adottato la dovuta ordinanza per il contenimento del rischio contagio, ha più volte sottolineato l’inesistenza di alcun pericolo di “zona rossa” o altro. “Gli operatori commerciali hanno continuato la loro attività attenendosi scrupolosamente alle prescrizioni e provvedendo alla regolare sanificazione dei propri negozi – ha scritto il sindaco – garantendo ai clienti tutte le garanzie necessarie a loro tutela per cui le attività commerciali della città continuano in assoluta sicurezza. A Sant’Agata – ha proseguito Mancuso – torna un certo ottimismo perché la situazione del Covid-19 sembra sotto controllo e tutte le operazioni di isolamento precauzionale di soggetti venuti a contatto con Covid positivi sono andate a buon fine. Non si registrano infatti, dagli ultimi dati resi ufficiali dal Dipartimento di prevenzione, nuovi casi di positività, per cui il numero resta circoscritto a 14 unità, che continuano a stare bene e in assenza di sintomi”.

error: Questo contenuto è protetto !!