Banner Filetto

Nuovi buoni spesa, presentazione domande fino al 13 maggio. Bonus elettronico su tessera sanitaria.

C’è tempo fino al prossimo 13 maggio per presentare le istanze per l’assegnazione di buoni spesa/voucher – emergenza socio-assistenziale da Covid-19 – per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, per l’igiene personale e domestica, bombole del gas), finanziati dalla Regione Sicilia con Fondi PO FSE SICILIA 2014/2020 – Asse II “Inclusione Sociale e lotta alla povertà”, OT 9, Priorità di investimento 9.i, Obiettivi specifico 9.1, Azione 9.1.3 messe a disposizione dall’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali. Per il comune di Sant’Agata Militello l’importo complessivo a disposizione è di 73.830,00 euro.

I buoni spesa (qui il bando) sono destinati a soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio assistenziale da Covid-19, hanno durata mensile e un valore unitario massimo da 300 a 800 euro, in base ai componenti del nucleo familiare, come specifica in una nota l’assesore ai servizi sociali Ilaria Pulejo.

Destinatari i nuclei familiari senza alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere, non destinatari di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo (Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.) o destinatari di precedenti forme di sostegno pubblico, di buoni spesa voucher erogati ad altro titolo per emergenza Covid per un importo inferiore rispetto ai valori unitari previsti. In tal caso potrà essere attribuita la differenza tra l’importo massimo previsto e l’importo percepito a valere sui precedenti benefici. Le risorse sono destinate prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato.

Le istanze (scarica il modulo) vanno presentate al comune di Sant’Agata Militello entro e non oltre il 13 maggio 2020, all’indirizzo protocollocomune.santagatadimilitello@pec.it, email a protocollo@comune.santagatadimilitello.me.it o previo appuntamento telefonico all’ufficio protocollo del comune sito in via Michele Amari. L’ufficio dei servizi sociali, quindi, effettuerà istruttoria delle istanze pervenute entro i successivi cinque giorni dalla data di scadenza fissata e, in caso di parere favorevole, si procederà alla concessione del beneficio. I buoni spesa/voucher dovranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali e farmacie che aderiranno all’iniziativa. Al cittadino sarà rilasciato dal comune, attraverso la piattaforma Social Bonus, un “Buono Elettronico” il cui valore economico verrà accreditato virtualmente sulla tessera sanitaria o al codice fiscale del beneficiario da spendere, senza esborso di denaro inserendo il pin fornitogli dal comune, per l’importo parziale o totale del buono stesso.

error: Questo contenuto è protetto !!