Regolamento cubature e nuovo Prg. Interessante e partecipato confronto pubblico.

Partecipato incontro al castello Gallego, organizzato dall’amministrazione comunale per illustrare la bozza di regolamento per la cessione della cubatura, introdotto nella Regione Siciliana dall’art. 22 della Legge 10.08.2016. Erano presenti il sindaco Bruno Mancuso, l’assessore all’urbanistica Achille Befumo, il responsabile dell’area edilizia privata e pianificazione urbanistica, ingegnere Giuseppe Contiguglia e una nutrita schiera di professionisti del settore, che ha illustrato la bozza di regolamento proposta dall’ufficio.

Oggetto dell’incontro era la necessità di fissare i criteri in base ai quali la cubatura relativa a un fondo può essere ceduta in tutto o in parte ad un altro, per cui è stata predisposta una tabella avverso la quale i professionisti e anche i singoli cittadini, possono presentare, entro una decina di giorni, osservazioni che potranno essere valutate e recepite prima che il regolamento venga approvato in consiglio.

I numerosi professionisti tecnici partecipanti, apprezzando l’iniziativa dell’amministrazione, hanno quindi evidenziato, alla luce dell’applicazione della cessione di cubatura e delle mutate condizioni urbanistiche, la necessità di aggiornare la proposta di variante allo strumento urbanistico, rispetto alla proposta di revisione del Prg del Comune, il cui schema di massima fu approvato con delibera consiliare del 23 settembre 2008.

 

Share