Banner concorso

Conclusa la settimana all’insegna della prevenzione contro il diabete

Si è conclusa in piazza Crispi, la settimana organizzata dal sodalizio Agd Nebrodi, presieduto dalla signora Carmela Casa, interamente incentrata sull’effettuazione di screening e rilascio di informazioni per prevenire e contrastare il diabete.

Una campagna itinerante che ha visto impegnata l’associazione in numerosi comuni del comprensorio. “Speriamo che tutto quello che abbiamo fatto in questa settimana- affermano il presidente ed i soci, all’unisono-  sia servito a sensibilizzare le persone e a far conoscere meglio la realtà del diabete. E che u ( zuccuru) come tanti lo hanno chiamato, di t1 non è che affligga i  bambini perché i genitori non li alimentino bene ma, purtroppo questa è una patologia autoimmune. Quindi bisogna sapere che lo zucchero è essenziale tanto quanto l’insulina.

La settimana scorsa al castello Gallego inoltre l’associazione Agd aveva partecipato attivamente al convegno, organizzato dalla Dottoressa, dietista,  Maria Lidia Lo Prinzi, con la partecipazione della Dottoressa Maria Stella Maarchetti, biologa ricercatrice, consulente della trasmissione ” La Prova del Cuoco”, dei maestri pizzaioli Antonio Caiola e Enzo Piedimonte e la presentatrice Francesca Barberini, per discutere del fatto che : ” Non tutti gli zuccheri , sono nemici del metabolismo”, con tanto di dimostrazione pratica da parte dei pizzaioli, poichè anche i diabetici possono mangiare la pizza.

Francesca Alascia