Banner Filetto

“Pensieri Comuni”, rassegna di grande interesse. Martedì 6 la prima delle due tappe santagatesi

Fa tappa anche a Sant’Agata Militello la rassegna “Pensieri Comuni”, un ciclo di sei eventi  itineranti che legano cultura ed idee con la valorizzazione dei palazzi storici di cinque comuni dei Nebrodi.  Nel programma sei “lectio magistralis” tenute da giornalisti e scrittori, in edifici di particolare pregio del territorio.
Martedì 6 novembre la giornalista Violetta Bellocchio parlerà di “memoria e rimozione” nell’ambito del suo incontro con gli studenti previsto alle 9,30 presso il Castello Gallego. Il 30 novembre si torna al Castello Gallego di Sant’Agata Militello con il giornalista Tommaso Labate la sua “lezione” sul conflitto generazionale.

Altri appuntamenti, il 16 novembre a Palazzo Cupane di Mirto con  il giornalista Gianni Barbacetto, il 21 novembre a Palazzo Salleo di Sinagra con Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista ed il 6 dicembre con “La notte dell’Euro” a Ficarra presso il palazzo baronale Milio con il giornalista di Repubblica Sergio Rizzo. La rassegna, che vede il patrocino dei cinque comuni ospitanti, è organizzata dalla docente Lucia Franchina in collaborazione con il sociologo Carlo Sapone, l’imprenditrice Francesca Pietropaolo ed il giornalista Sergio Granata. L’ingresso agli eventi è libero.

error: Questo contenuto è protetto !!