Banner Filetto

Cimitero senz’acqua. Fioccano le proteste della cittadinanza

Nuova emergenza al cimitero di Sant’Agata Militello, rimasto completamente senza acqua. Dopo le segnalazioni  di qualche settimana fa  in merito al  grave stato di degrado, con erbacce  e completa assenza di manutenzione (interventi furono posti in essere solo dopo il crescere delle proteste su Facebook) adesso fioccano altri disagi. Numerosi cittadini da tempo segnalano infatti  la mancanza di acqua nel camposanto, con disagi non indifferenti per i parenti e quanti si trovano nelle condizioni di non poter curare i fiori da porre dinnanzi ai loro defunti.
Da qualche indiscrezione raccolte, pare che,dal mese di Novembre,  sussista un guasto alla pompa del pozzo e che la situazione sembrerebbe rimasta inalterata, eccetto qualche intervento dell’autobotte.  “Non ne possiamo più- ha dichiarato amareggiato uno dei visitatori- di questa situazione. Chi di dovere- ha continuato- sta dimostrando indifferenza e inefficienza costringendoci a non venire a trovare i nostri cari defunti o, nella migliore delle ipotesi, ci troviamo costretti a portare  da casa una bottiglia di acqua perché altrimenti non potremmo lasciare i fiori ai nostri familiari defunti”.  Una situazione inverosimile, ma persistente da diverso tempo che crea problemi anche al fioraio ubicato dinnanzi al cimitero che, a causa di questa condizione, avverte una evidente difficoltà.
Le segnalazioni arrivano anche dai concessionari del  cimitero nuovo che hanno pagato una cifra considerevole per 99 anni, e denunciano una scarsa manutenzione per quanto concerne la viabilità e lo stato di manutenzione all’interno del cimitero.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!