Banner Filetto

“Liberi di volare” grazie al centro della Fondazione Mancuso

“Un’ idea seme che aspetta di germogliare, con l’auspicio che diventi un albero e duri tutta la vita”, con questa semplice, ma particolarmente incisiva, metafora la psicologa Eleonora Mangano, referente per l’area istruzione, formazione e assistenza sociale, ha descritto in sintesi l’essenza del “Centro diurno Integrato” battezzato con il nome “Liberi di Volare”, inaugurato ieri pomeriggio dalla Fondazione Mancuso Onlus.

Il Centro, sito in via Cosenz 42 a Sant’Agata Militello, intensamente desiderato dalla fondazione Mancuso e dalla dirigenza Enel, è stato realizzato con il contributo di Enel Cuore Onlus, presieduta da Patrizia Grieco, con l’appoggio di Bioera. In tantissimi si sono radunati per partecipare alla cerimonia iniziata con l’esibizione della banda musicale e , successivamente, dal consueto taglio del nastro affidato alla presidente Enel Cuore Onlus Grieco ed al professore Cono Benedetto. Erano presenti , tra gli altri, il presidente della Fondazione Salvatore Mancuso, il senatore Bruno Mancuso, il segretario Nino Morabito, l’assistente sociale Ninfa Palazzi, la psicologa Eleonora Mangano ed il sindaco Carmelo Sottile. Dopo la benedizione di padre Daniele Collovà, il segretario della fondazione Morabito ha ringraziato i presenti e moderato tutti gli interventi.

“ Oggi è un’altra giornata bellissima per la fondazione – ha dichiarato il presidente Salvatore Mancuso- perché siamo riusciti a creare qualcosa di straordinario e di grande umanità che ci permetterà di aiutare i ragazzi che ne hanno bisogno. Grazie al contributo di Enel Cuore,nella persona di Patrizia Grieco e Bioera perché agiscono guidati esclusivamente da molto affetto ed estrema sensibilità. Un doveroso grazie ai membri del direttivo della fondazione per il lavoro che svolgono quotidianamente”. Una forte emozione trapelava dalle parole del manager, la stessa che filtrava dalle dichiarazioni del fratello, il senatore Bruno Mancuso, nel suo intervento. “Mi piacerebbe poter collaborare con tutti coloro i quali prestano il loro volontariato e la loro azione di vicinanza alle persone che soffrono.- ha sottolineato il senatore Mancuso – Mi piacerebbe condividere quei momenti perché, sembrerà una frase banale me è cosi, quando si ha da fare con persone che soffrono, da loro si riesce a ricavare qualcosa di importante per la propria umanità e formazione di vita. Mi associo alle parole di mio fratello, ritengo che tutto il lavoro portato avanti attraverso la fondazione sia il frutto degli insegnamenti di mio padre che ci ha cresciuti con l’insegnamento, diventato il nostro modus vivendi,di stare sempre vicino a chi è meno fortunato di noi”. Sono intervenuti anche il presidente Enel Cuore Onlus Patrizia Grieco, la psicologa Mangano e l’assistente sociale Palazzi. “Integrazione e inclusione sono le parole chiave del progetto. Il centro si apre al territorio e concerne il senso di solidareità, l’intelligenza emotiva, la prosocialità e tutto ciò che fa venire fuori la vera essenza degli esseri umani. L’obiettivo- ha sottolineato la psicologa Eleonora Mangano- è quello di stimolare le risorse dei venti soggetti che frequenteranno il centro. All’interno della struttura, si creeranno relazioni. Attraverso di essa, inoltre, si intende dare il giusto supporto ed il sostegno affinchè ci sia un miglioramento della qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie”. Il centro è aperto alle persone con disabilità e include al suo interno attività laboratorali, ricreative e sociali volte a favorire l’autonomia e l’integrazione mediante la conoscenza e l’osservazione del territorio, nonché la fattiva partecipazione alla vita della cittadina, attraverso incontri culturali e formativi. Sarà aperto tre volte alla settimana e avranno accesso persone residenti nel comune di Sant’Agata Militello con età compresa tra i 18 e 50 anni e per ognuno verrà redatto un piano individualizzato che punterà ad incrementare le rispettive abilità residue. Un ricco e prelibato banchetto,allestito per l’occasione, ha deliziato tutti i presenti alla cerimonia inaugurale.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!