Banner Filetto

“Il viaggio della crisalide”. Cinzia Scaglione a Los Angeles

E’ stato selezionato come Semi-finalista al Los Angeles CineFest, un concorso internazionale che raccoglie opere di qualità provenienti da varie parti del mondo, il cortometraggio intitolato “Il viaggio della crisalide”, scritto dall’attrice e giornalista di origine santagatese Cinzia Scaglione. Il corto, diretto dal regista di Piraino Italo Zeus, narra il “viaggio interiore” di una giovane donna di nome Giulia, condannata ad una morte prematura e inaspettata.

https://youtu.be/nYHF7RRDXNE

La donna,quindi, decide di affidare il figlio (giovane talento del basket) al suo migliore amico, omosessuale e che convive con il compagno. Una storia incredibile, non la classica storia d’amore, non un romanzo che parla di drammi adolescenziali, si tratta bensi di un percorso di crescita interiore che da spazio a diverse sfumature; un itinerario che parte dal forte sentimento rivolto a chi ti ha messo al mondo, un’intima analisi di un personaggio che, in giovane età, si ritrova a dover affrontare una delle parti più dolorose della vita, la perdita dei propri genitori. Il corto è stato girato nel comprensorio, a Sant’Agata Militello e in particolar modo a Capo D’Orlando e Santo Stefano di Camastra, con, rispettivamente, il suggestivo scenario di San Gregorio e la bellezza delle ceramiche prodotte nella città d’arte.

img_0227Gli attori che hanno preso parte al corto, oltre all’attrice protagonista la stessa autrice Cinzia Scaglione, Riccardo La Torre, scelto tra le giovanissime leve dell’Orlandina Basket, Dario Frasca, Francesco Strati e con l’amichevole partecipazione del coach Gennario Di Carlo e del cestista Vojislav Stojanovic, nonché dell’attrice Antonella Nieri. Sono stati tanti gli sponsor che hanno appoggiato la realizzazione del progetto con contributi economici e servizi o mettendo a disposizione locali, tra questi il presidente dell’Orlandina Basket Enzo Sindoni, il Comune di Santo Stefano di Camastra (in particolare l’assessore Alessandro Amoroso e il sindaco Francesco Re), San Lorenzo Group srl (in particolare Emanuele Miracula), Bruno Mancuso e Sarino Ricciardello; Pasticceria del corso “Tradizioni Siciliane” di Enzo Serio, Ristorante “Asteria” di Pino Genovese, Atelier sul Mare di Antonio Presti (Albergo-Museo d’Arte Contemporanea), Baia Nebrodi Residence, Agriturismo Villa Luca, Divina Parrucchieri, La Saletta Pizzeria&Stuzzicheria, Fabbrica Ceramiche “La Spiga”. “Arrivare in semifinale, in un concorso internazionale, confrontandomi con tanti partecipanti provenienti da varie parti del mondo è una vittoria, motivo di soddisfazione e mi ripaga in parte dei tanti sacrifici affrontati – sottolinea Cinzia – il corto è stato girato con un budget irrisorio e senza una produzione alla spalle. Quindi, tanta passione e sacrifici e l’impegno di professionisti, amici e familiari. Non è la prima volta che scrivo qualcosa. Innanzitutto, essendo anche giornalista, oltre che attrice, ho sempre “avuto a che fare con le parole”. Ma, scrivere un articolo è ben diverso da un dramma o una commedia e sopratutto una sceneggiatura. Avevo già scritto monologhi teatrali e mi ero cimentata nell’ideazione di un video, Carosello 2009, nato per gioco nell’ambito di un Talent Rai per Nuovi Talenti, un Contest che poi ho vinto, nonché uno spot sulla sicurezza sul posto di lavoro di cui sono co-autrice e che si è aggiudicato il secondo posto ex-aequo in un contest Rai-Inail. E adesso eccomi qui, con questa “opera prima”, Il viaggio della Crisalide. Per la regia mi sono affidata a Italo Zeus, un grande professionista, ma anche un amico. E ho potuto fare affidamento su un cast artistico e tecnico di qualità”.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!