Banner Filetto

La storia religiosa di Sant’Agata nel libro di Don Benedetto Lupica

Si intitola “Documenti, memorie e appunti di storia religiosa santagatese” , il libro di don Benedetto Lupica, presentato ieri sera presso la Sala dei Principi del Castello Gallego di Sant’Agata Militello alla presenza di numerosissime persone. La presentazione, moderata dal segretario della pro Loco Agatirno Andrea Sturniolo, è stata organizzata dall’Associazione Agorà e dalla Pro Loco Agatirno, con il contributo economico della Fondazione Mancuso Onlus e il patrocinio del Comune.

Una ricca rassegna di momenti importanti che hanno caratterizzato la storia religiosa di Sant’Agata Militello racchiuse nel volume di padre Lupica, realizzato anche attraverso la consultazione di documenti manoscritti inediti dell’Archivio Storico della Diocesi di Patti e di quello Segreto Vaticano. Nel libro, vengono ripercorsi i tracciati di una intensa storia religiosa santagatese, i suoi legami con Militello Rosmarino, gli anni dell’autonomia e approfondisce la conoscenza di personaggi e fatti di interesse culturale per l’intera comunità.
libro-lupica1Durante la presentazione,sono intervenuti il presidente dell’associazione Agorà Chiara Sturniolo, Melina Bevacqua, esponente della Fondazione Mancuso Onlus, l’autore del libro don Benedetto Lupica, e Nuccio Lo Castro, storico dell’arte. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei libri verrà utilizzato interamente per la realizzazione di iniziative benefiche. Erano presenti i parroci di Sant’Agata Militello, padre Daniele Collovà, Padre Gaetano Franchina e Padre Enzo Vitanza, il presidente del Rotary Club Massimo Ioppolo, il presidente della Pro Loco Agatirno Pippo Natoli, la dirigente comunale Angela Cappello e le associazioni combattentistiche A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri), A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e l’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato).

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!