Banner Filetto

“Italian Games Fest”. Al Castello Gallego la prima conferenza per appassionati di videogiochi

Si farà a Sant’Agata Militello il primo raduno dedicato agli amanti dei videogiochi: Si chiama “Games Fest” ed è proprio la festa dei videogiochi. La manifestazione, che si svolgerà sabato 27 Agosto al Castello Gallego, è organizzata dai gruppi Google developer group di Messina, Palermo, Gela e Reggio Calabria, coordinati dal Gdg Nebrodi.  Si punterà l’attenzione su un settore che nell’isola è molto attivo grazie alla presenza di alcune aziende impegnate nella realizzazione di software e app di risonanza internazionale. Ad aprire l’iniziativa sarà una conferenza dove verrà messo in risalto lo stato dei progetti siciliani riguardo i videogames, grazie al lavoro svolto dal manager del Gdg Nebrodi, Salvino Fidacaro.  Saranno presenti sedici speaker specializzati in diversi ambiti. Tra i relatori Michel Morabito e Alfredo Morrese, community manager  di Google Italia. Ci saranno tre sezioni specifiche: developer, business e showcase. In pratica sviluppo informatico, marketing e promozione delle app. Successivamente verrà effettuata una dimostrazione dei videogame al pubblico, attraverso gli showcase.
Tra i relatori presenti Aurelio La Ferla che si occuperà di modellazione 3D, Filippo M. Vela e Giuseppe di Girolamo che illustreranno la fase di progettazione e sviluppo di un gioco Indie, Bruno Bellucci che relazionerà di Tango e dell’esperienza di interazione con l’ambiente, Pietro Alberto Rossi parlerà del sistema Android Game Advertising e Alessandro Labozzetta affronterà l’argomento dell’evoluzione del Game Design.
Nella seconda sezione denominata “Business” saranno relatori Daniele Vinci che parlerà di Gamification Marketing, ovvero l’arte di vendere giocando e Gino Pappalardo che illustrerà gli aspetti legali tra Bitcoin e games. Infine gli showcase con spazi espositivi che saranno dedicate alle realtà siciliane dove sarà possibile ammirare le applicazioni sviluppate dalle aziende isolane. All’incontro prenderanno parte il giornalista Edoardo Ullo, direttore del Portale Videogioco.com, Tiziano Lo Giudice, il quale parlerà dell’app “Io Sono Pulito”, Ambra Bonaiuto che illustrerà le attività svolte da E-Ludo Lab e dedicate agli eventi ed alla formazione in Sicilia, Marco Molica con il Social Game Tracker, Pietro Monaco con il progetto di un videogioco, Luca Alba, Giuseppe Di Girolamo, Filippo M. Vela e Paolo Gallo di SSS che presenteranno Occultus Cabala Mediterranea, un gioco di avventura e di mistero in Sicilia.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!