Banner Filetto

Giada Giordano: “Il canto è parte di me, mi regala migliaia d’emozioni”.

Fin dal grembo materno ha ascoltato musica. A 4 anni ha iniziato a studiare canto, poi pianoforte. Per poter ballare, durante le sue esibizioni, da due anni studia chitarra. Oltre a cantare ama sfilare. Lo scorso 02 agosto, nella suggestiva location di Piazza Duomo, a Sant’Agata Militello, ha vinto l’VIII del Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella” – categoria Junior. A “Talenti Cercasi”, Giada Giordano.

Ciao Giada, parlaci di te.

GiadaSono una ragazzina solare e scherzosa. Sono sempre stata e continuerò ad essere una persona con i “piedi per terra” anche se mi piacerebbe poter all’improvviso, e quando voglio, spiccare il volo e “stendermi” su una nuvola … ma ovviamente questo è solo un sogno … o forse no! A settembre frequenterò la seconda media. Adoro i miei compagni ma a volte, guardandoli, mi sento bassa (sono quasi tutti più alti di me) … ma il detto dice “nella botte piccola sta il vino buono”. Essere più bassina, a volte, mi fa comodo … tutti sanno, infatti, che il mio motto è “precedenza ai bassi” (proprio per questo mi fanno mettere davanti a loro). Appena finite le scuole superiori  vorrei andare al Conservatorio per diventare una “Dottoressa in canto”; so benissimo che il nome è strano ma è così! Amo i miei amici con cui posso scatenarmi, ma soprattutto amo la mia famiglia che mi ha sempre aiutata e sostenuta.

Quando e come ti sei avvicinato al canto?

Giada4Il canto è parte di me! Fin dal grembo di mia madre ascoltavo musica; lei, infatti, appoggiava le cuffie sulla sua pancia. A 4 anni ho cominciato a studiare canto in un coro; in questo periodo, mi sono inscritta al mio primo talent “Bilbus talent show”. Dopo 2 anni però ho capito che volevo cantare da solista e così provai ad andare da un altro insegnante dove incominciai a studiare anche pianoforte; durante questo lungo periodo partecipai a numerosi talent e trasmissioni in Tv locali, riscuotendo varie vittorie. Quando salivo sul un palco avrei voluto potermi muovere e ballare, come ho sempre fatto, e quindi pensai di cambiare ancora scuola di canto per poter imparare a suonare uno strumento che mi potesse permettere di fare quello che mi piaceva. Così da un paio d’anni studio canto, chitarra e teoria alla Cdr Music con il professore Giuseppe Italiano  In questi 2 anni ho continuato a vincere numerosi talent.

Oltre al canto … hai altri hobby?

Si. Adoro ballare, recitare, suonare … ma soprattutto sfilare; ho sfilato per 2 anni per un’agenzia della mia zona vincendo numerose fasce. Insomma … mi piace stare al centro dell’attenzione e questo fin dal giorno del mio battesimo! Pensate ho pianto tantissimo  ma quando sono arrivati i fotografi mi sono messa subito in posa.

Il tuo cantante preferito è … perché?

Non credo di avere cantanti preferiti. Seguo molto Pink, le sue canzoni mi piacciono molto e adoro il modo in cui si esprime, ma non si può dire sia la mia preferita. Se dovessi invece seguire un modello mi baserei su cantanti come Liza Minnelli o Alexia.

Cosa provi quando canti?

Mi arrivano improvvisamente migliaia di emozioni. Anche se devo restare concentrata, sul palco mi lascio andare e mi diverto, però senza strafare e sempre cercando di dare il meglio di me.

Ci racconti l’esperienza del Festival che hai vinto?

Sono davvero contenta ed emozionata di aver vinto il Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella” – categoria Junior organizzato dalla “Friends Music Academy”, condotto dalla fantastica e bravissima Maria Vitale e portato avanti, in maniera egregia, dal suo Staff. È stato bellissimo cantare ed essere premiata da una giuria d’eccellenza. La cosa bella è che avendo vinto anche il premio della Critica giornalistica ho portato a casa ben due soddisfazioni per me è per la mia famiglia.

Sogni nel cassetto?

Sogni nel cassetto? Non ho un cassetto ahahahah! Mi piacerebbe diventare una famosa cantante o in alternativa una show girl, ma so che ancora dovrò studiare tanto per arrivare a questa meta. Vi confido un piccolo segreto: parteciperò come semifinalista in una trasmissione che andrà in onda in autunno sulle reti Mediaset … e chissà se ancora l’avventura continuerà. Tifate per me. Grazie mille!

https://www.youtube.com/watch?v=_Ugns22fCg0

https://www.youtube.com/watch?v=cIT6rp0eqO8

https://www.youtube.com/watch?v=4OS68fjsl28

 

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!