Banner Filetto

Inaugurato “Idea”. L’esperienza unica ed innovativa del museo della scienza

Inaugurato sabato 30 aprile 2016,  a San Marco d’Alunzio, IDEA, Museo  della Scienza e della Tecnologia. La cerimonia di inaugurazione è iniziata in piazza Aluntina, sulla scalinata dei Caduti in Guerra, ai quali, prima di cominciare, è stata posta, dall’Amministrazione, una corona d’alloro sulle note di Fratelli d’Italia, suonata dalla banda musicale Aluntium, per commemorare il loro sacrificio nell’aver liberato l’Italia dalle violenze dei nazi-fascisti. Si è registrata la presenza di un numeroso pubblico che ha dimostrato grande interesse ed apprezzamento per l’iniziativa, impreziosita anche dalla partecipazione dell’Onorevole Bruno Mancuso, dal Sindaco di Alcara li Fusi,Dott. Nicola Vaneriae dal dirigente scolastico dell’ Istituto Scientifico S. Quasimodo di Messina,Prof.Pietro Giovanni La Tona, oltre i soggetti protagonisti quali il Prof. Salvatore D’Arrigo, la Dr. Antonella De Domenico, il Dr. Antonio Arcodia e il Sindaco Dott. Amedeo Arcodia.


Al saluto del sindaco, Dott. Amedeo Arcodia, la parola è passata al Coordinatore del piano di sviluppo turistico, Dr. Antonio Arcodia, che ha illustrato, molto chiaramente, tutte le fasi,dall’ idea, al progetto, fino alla sua realizzazione, sottolineando gli sforzi profusi da tutti gli operatori e come i costi di realizzazione, senza alcun finanziamento,  siano stati sostenuti solo dal Comune di San Marco d’Alunzio, dagli sponsor e da molto lavoro di volontariato. Di seguito è intervenuto il Prof. Salvatore D’Arrigo, curatore, insieme alla Dr. Antonella De Domenico, dell’allestimento del museo, che ne ha disegnato tutto il percorso progettuale della realizzazione degli exhibit e degli origami. Il  Dott. Vaneria, Sindaco di Alcara li Fusi, grande sostenitore di tutti i progetti fin ora messi in opera da San Marco d’Alunzio, ancora una volta ha sopportatoquesta nuova creazione che sarà, a suo parere, un successo per tutto il territorio dei nebrodi. Il dirigente scolastico, il Prof. La Tona, è rimasto sorpreso dalla vivacità, dalla passione con la quale si porta avanti un’idea progettuale in costante ascesa.
museo idea3L’onorevole Mancuso, sempre piacevolmente contento di partecipare alle iniziative di San Marco d’Alunzio, ha formulato apprezzamenti e soddisfazione per i successi, legati alla cultura, ottenuti dalla cittadina.  Dopo i ringraziamenti, oltre trecento persone si sono dirette, accompagnate dalla banda musicale,  verso il museo, ubicato in via Cavallotti. Avvenuto il taglio del nastro, le persone hanno affollato le stanze per circa tre ore (dalle 18.00 alle 21.00) durante le quali, sono stati illustrati e spiegati tutti gli exhibit dagli studenti dell’Istituto Scientifico S. Quasimodo di Messina, studenti del Prof. Salvatore D’Arrigo, in stage a San Marco d’Alunzio per la legge 107,la famosa legge della buona scuola.
IDEA è un science center allestito nel rinascimentale Palazzo Crimaldi, che ospita più di 30 exhibit interattivi in legno e circa 100 modelli geometrici realizzati con la tecnica dell’origami, allo scopo di  promuovere ed incoraggiare le attività scientifiche e tecnologiche nel territorio dei nebrodi.
Il museo si propone come un laboratorio informale e si caratterizza per il suo approccio interattivo, volto a far cogliere il legame fra le cause e gli effetti di fenomeni che interessano quasi tutta la nostra realtà quotidiana. I pannelli didattici IDEA assistono il visitatore durante l’interazione con gli exhibit, nelle fasi fondamentali del COSA FARE, COSA ACCADE e COSA NOTARE. Il museo nasce con la sua prima mostra stabile interattiva di exhibit e origami dedicati alla cultura scientifica e artistica della Magna Grecia e dell’Impero Romano. Ogni installazione, su richiesta, può essere facilmente utilizzata per una mostra Dal 2017 il museo ospiterà installazioni sulla scienza e la tecnologia contemporanea con l’obiettivo di creare collaborazioni con gli istituti scientifici e stimolare la ricerca scientifica in Sicilia. Il progetto è uno dei risultati del Piano locale di Sviluppo Economico, legato alla cultura, SanMarco 2020 (SM2020),  che mira alla riorganizzazione di tutte le strutture presenti a San Marco d’Alunzio per sostenere  la crescita e lo sviluppo economico del territorio dei Nebrodi, e ha come obiettivo di fare di San Marco d’Alunzio la Città della Cultura in Sicilia.

error: Questo contenuto è protetto !!