Banner Filetto

Gli alunni a scuola…dai Carabieri

Si è svolto presso la Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra l’incontro tra i militari dell’arma ed una rappresentanza degli alunni insegnanti e genitori, dell’Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I^ Grado. La nuova sede,infatti, finisce per essere assolutamente funzionale e confacente alle esigenze dei Carabinieri, fra cui occupa spazio importante quella socio- pedagogica orientata a valorizzare il contatto fra l’Arma e le nuove generazioni. In tale ottica d’investimento su esse s’è deciso d’ospitare nella nuova prestigiosa location – nell’ambito del progetto legalità  –  gli incontri con gli istituti scolastici delle locali medie e superiori.

scuola carabinieri 1Ed è così che, nella mattinata odierna, s’ è svolto il primo degli incontri dell’anno scolastico 2015-2016con le scuole Elementari e Medie di Santo Stefano di Camastra che apre il ciclo di conferenze e permetterà ai primi 53ragazzi del comprensorio Stefanese di visitare la sede e vivere là,in quei  luoghi,le esperienze dei loro eroi quotidiani : “i carabinieri” che così,mettono a nudo uno scorcio della loro vita quotidiana. La ricca giornata è stata suddivisa in “sessioni– postazioni”, fruibili dai visitatori che corrispondono a rispettive macroaree tematiche d’interesse. Particolarmenteapprezzati -insieme a quella dedicata allaVISITA ALLA CASERMA con gli ambienti ricreativi ed operativi della caserma, a cura del Comandante della locale Stazione carabinieri: MASUPS Marinaro Filippo – sono stati:

  • La parte di sessionededicata alla CIRCOLAZIONE STRADALEraccolta sotto lo slogan: “Stai attento Papà!” in cui  il mar. Piacentinodell’Aliquota Radiomobile,  ha trattato, con un taglio pratico, il codice della strada e segnalato le principali infrazioni censite inducendo, in una maniera originale – ed attraverso questo slogan -, i ragazzi ad avere i un ruolo attivo durante un ipotetico viaggio a bordo dell’auto guidata dai genitori. Ciò è stato intervallato da una breve disamina delle principali caratteristiche dei veicoli in uso ai carabinieri sia dell’Aliquota Radiomobile ( le alfaromeo 156 e 159,  : le c.d. gazzelle dei carabinieri) , sia della Stazione ( in tale occasione è stata usata la subaruforester).
  • Ma v’è di più. Il carattere di assoluta novità l’ha quella parte dedicata alla SEZIONE DEI CIBERNAUTI,in cui i carabinieri,partendo da un antico monito profuso dai genitori, lo hanno adattato alla nuova realtà:  “ Non accettare una caramella dallo sconosciuto”. In tale sessione d’incontro un’aula è stata dedicata  all’informatica quotidiana e là ha avuto un ruolo centrale “il  Referente informatico”della Compagnia di Santo Stefano di Camastra: App. Lucchetti Alfredo. Durante tre periodi tenutisi nella stesa mattinata lo specialista informatico ha risposto alle domande dei ragazzi ed fornito a genitori, insegnanti ed allievi, con un taglio concreto,  alcuni utili consigli da applicare durante la navigazione sui siti di maggior interesse spiegando  rischi e trappole cui potrebbero rimanere impigliatii nostri neofiti cibernauti .
  • Un ‘ulteriore SESSIONE è stata DEDICATA al Nucleo Operativo dove il Brig. Di NardoAntonino mette in guardia i ragazzi rispetto i PROBLEMI DI DEVIANZA GIOVANILE ( bullismo, sostanze stupefacenti ed alcool). La sessione si è conclusa con un identikit di un professore che gli stessi ragazzi hanno realizzato usando gli applicativi dell’Arma.

La gioia e la vivacità delle giovani  generazioni rimarrà conservata oltre i confini della giornata e permetterà di sviluppare, in tal senso, anche i futuri incontri.

error: Questo contenuto è protetto !!