Banner Filetto

“I Siciliani” di Francesco Lama. Storia di un giovane nell’isola “sconosciuta”.

E’ stato presentato presso il Castello Gallego, il trailer del film documentario “ I SICILIANI”, a firma del regista orlandino Francesco Lama. La presentazione ,patrocinata dalla Fondazione Mancuso e la 244 sezione UNUCI di Sant’Agata Militello , è stata organizzata dalla “Nucciarte Produzioni” che ha realizzato il film con il prezioso supporto tecnico della Freeday video production di Davide Cuscunà , nonché direttore della fotografia,che ha curato la parte tecnica del film, è stato proiettata una parte del film molto significativa.
francesco LAMA 002Il trailer ,infatti, parla di un ragazzo siciliano disoccupato che trascorre la sua esistenza lavorando quando capita e in nero. Stanco , sopraffatto, amareggiato da questa esistenza priva di stimoli e concretezza scrive un libro sul popolo siciliano. Un libro costellato di interviste a personaggi siciliani di una certa importanza per cercare di capire, attraverso il contributo di questi dialoghi , il modus vivendi di questa semplice, ma allo stesso tempo contorta popolazione. Un film diverso da molti altri perché presenta un soggetto personale, sociale, in modo di fatto preciso e informativo supportato da narrazione dalla trama lineare, ma non troppo.

Dialoghi ben costruiti , personaggi ben delineati . La padronanza nella scrittura ,la cifra stilistica della sceneggiatura , la fotografia ben realizzata capace di rendere totalmente,attraverso la luce , quel che è stato , di quel che rimane e l’ombra di chi sta compiendo la propria avventura, rendono appieno l’introspezione a cui dà causa questa realizzazione cinematografica . Il film è stato ambientato in diversi paesi siciliani ed uscirà nei prossimi mesi. Durante la presentazione , condotta dal giornalista Beppe Manno, organizzata col patrocino del comune, ha avuto luogo anche una conferenza intitolata “I SICILIANI NELLA STORIA” a cura del Generale di Brigata in congedo dell’Esercito Italiano Vincenzo Speranza, presidente regionale dell’UNUCI ,sui personaggi che hanno contribuito a scrivere la storia della Sicilia.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!