Banner Filetto

Trova lavoro sul web. Chi legge il tuo curriculum?

Faccio una piccola premessa per questa nuova rubrica: Il lavoro è qualcosa che nobilita la persona e qualunque forma di lavoro lecito, se fatto con passione, tenacia e ambizione genera risultati positivi. Il web NON è un “ufficio di collocamento virtuale”, semmai è un sistema di connessioni che facilita lo scambio di informazioni. Esistono diversi portali per la ricerca del lavoro, e se tu che mi stai leggendo lo desideri, lascia un commento sulla pagina facebook o richiedilo alla redazione e ti segnalerò tutte le piattaforme web dove è possibile candidarsi o trovare offerte di lavoro.
coverMa davvero vuoi inviare il tuo cv a caso, o iscrivendoti a decine di portali per “offerte di lavoro”? Sii sincero, quante volte l’hai fatto e quante risposte hai veramente ottenuto?
Il motivo per cui non scriverò solo di piattaforme web dove trovare annunci di lavoro online è perché vorrei che passasse un messaggio diverso per chi oggi cerca lavoro attraverso il web. Il sistema di selezione e ricerca di nuovi candidati, negli ultimi anni è stato capovolto dall’uso del web principalmente in 2 modi:

  1. Ricerche per connessioni amiche, vedi il modello di Linkedin
  2. Ricerche per contenuti, i “nuovi” cacciatori di teste aziendali non selezionano più solo tramite candidature spontanee o tramite segnalazione diretta, ma soprattutto attraverso sistemi di ricerca avanzata online

In sostanza, oggi è più probabile che sia il lavoro a cercare te e non il contrario.
Lo so che ti sembra una cosa insensata, ma di fatto, oggi, se invii un cv, o ti iscrivi in un data base per candidarti ad una proposta di lavoro hai meno dello 0,00001% di probabilità che il tuo cv venga letto. Nel tempo, ho imparato sulla mia esperienza, che per trovare lavoro oggi serve partire da un corretto orientamento delle nostre competenze e passioni. Se trovi un lavoro che non ti rende felice, avrai sicuramente risolto un grosso problema per avere la tua indipendenza economica, ma questo non deve fermarti ad affermare te stesso e le tue passioni. Le tue passioni, infatti, utilizzando correttamente il web, potrebbero darti alternative lavorative e differenti compensi rispetto a ciò che fai oggi.

Come fare per trovare lavoro con il web oggi?

Inizia nel riconoscere le tue passioni: cosa ti piace fare e per cosa ti piacerebbe essere pagato?

No, non è necessario uno psicologo per capire cosa ti piacerebbe fare, inizia da ciò che ti rende sereno e su cui provi soddisfazione quando gli altri apprezzano ciò che fai. Fatta questa prima analisi, puoi iniziare a scoprire chi lo sta già facendo sfruttando il web.

Ti piace cantare, ma ad oggi non riesci a guadagnare da questa passione? Ti potrei segnalare almeno 10 casi di cantanti sconosciuti che hanno utilizzato Youtube  per farsi conoscere e scoprire da case di produzione.

Ti piace la matematica, ma non sai come monetizzare dalle tue capacità, oltre piccole ripetizioni private? Potrei segnalarti almeno 5 siti web, costruiti e gestiti da ragazzi come te che guadagnano con la matematica online.

Ti sei formato in materie umanistiche, ma non trovi lavoro? Lo sai che oggi le competenze di scrittura per il web sono ricercate?
Però non basta candidarsi, serve che le persone ti trovino e non il contrario.

Se sai scrivere, inizia a pensare un format di scrittura ed apri un blog, esistono tante piattaforme anche gratuite per iniziare. Ti piace la cura del corpo, ma non puoi permetterti di avviare un centro estetico? Ci sono almeno 10 casi di makeup artist diventati conosciuti grazie al web e sono certo che alcuni li consoci anche tu.

Sei un idraulico, ma non riesci a lavorare in proprio? Ti consiglio di farti conoscere meglio tramite i social network, se ti farà piacere potrò darti dei consigli per iniziare.

Insomma, quello che vorrei emergesse da questo primo articolo di questa rubrica è che oggi il lavoro puoi farlo arrivare da te sfruttando il web e usando le tue passioni per farti conoscere meglio. Non è un’illusione e se lo desideri potrò darti delle indicazioni migliori per realizzare quanto detto sopra.

Se pensi che questa rubrica sia utile e ti piacerebbe saperne di più su “Come trovare lavoro con il web” allora lascia un commento  sulla pagina facebook di Santagatainforma e condividi l’articolo sulla tua bacheca.

Daniele Vinci (www.danielevinci.it)

error: Questo contenuto è protetto !!