Banner Filetto

4 Novembre, la celebrazione a Sant’Agata Militello

Anche quest’anno, come da consuetudine  in tutti i paesi del comprensorio,  si è svolta  la manifestazione  per celebrare  il 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.  Il 4 Novembre, ricorrenza  molto importante per il nostro paese, si riferisce ad un capitolo rilevante della Storia italiana, la vittoria nella Grande Guerra del ’15-’18, e che oggi abbraccia la reminiscenza di tutte le guerre.

Onorare la festa del 4 Novembre significa riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio e dedizione hanno sacrificato la loro vita per la Patria e per la pace. Alla manifestazione hanno preso parte anche i bambini della scuole  elementari e delle scuole superiori di primo   grado  di Sant’Agata.

La celebrazione  si è aperta con un corteo che dalla sede comunale  ha raggiunto la Chiesa Madre dove è stata celebrata la Santa Messa. Al termine della celebrazione eucaristica, il corteo militare e civile , preceduto dal corpo bandistico “Città di Sant’ Agata “ si è spostato in piazza Crispi all ‘interno della quale  si è svolta  la benedizione della corona d’alloro. Alla manifestazione erano presenti le autorità politiche, civili, militari e religiose del territorio.  Dopo la benedizione della corona d’alloro, deposta  ai piedi del monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre. La celebrazione si è conclusa con la “Preghiera del Soldato” e l’Inno di Mameli.

Samanta Pino
Francesca Alascia

 

error: Questo contenuto è protetto !!