Banner Filetto

Libri e materiale didattico, una donazione per i bambini in difficoltà

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini” è questo il principio base adottato dall’Associazione Agorà che, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi e l’Istituto Comprensivo Cesareo, ha deciso di organizzare una raccolta solidale di materiale didattico da indirizzare a bambini e adolescenti di famiglie in difficoltà economica di Sant’Agata Militello.

Sino a venerdi 30 ottobre , la gente potrà  recarsi in  una delle attività aderenti all’iniziativa( Edicola Mondo Copie Più, Cartolibreria Mosca,  Zuccarello Arti grafiche, edicola Peter Pan e Copisteria Lenzo )  dove riceverà un foglietto informativo contenente la lista dei prodotti richiesti e che ognuno di loro liberamente potrà acquistare. Grembiuli, penne ,  matite, gomme, quaderni , colori , pennarelli, album da disegno, acquerelli,  zaini e tanti  altri strumenti utilizzabili in ambito scolastico. Il materiale acquistato verrà lasciato direttamente nei diversi punti di raccolta aderenti all’iniziativa, e saranno poi gli stessi ragazzi dell’associazione a provvedere a raccoglierlo di volta in volta.

raccolta-materiale-didattico-20151
Le cartolibrerie e le edicole interessate si impegneranno a promuovere la lista dei prodotti acquistabili per i ragazzi. Al termine dell’iniziativa, gli articoli didattici verranno consegnati  alle scuole che hanno aderito al progetto e saranno gli stessi dirigenti, nelle settimane successive, a distribuirli agli alunni con difficoltà economica dei propri istituti. Con questa nuova iniziativa –  dichiarano i ragazzi dell’Associazione Agorà – si vorrebbero aiutare concretamente tutte quelle famiglie con difficoltà economiche e che molto spesso si ritrovano a privare i propri figli di qualcosa che potrebbe essere utile alla loro crescita culturale e personale. Sappiamo bene infatti che per molte famiglie anche il materiale per la scuola è una spesa non indifferente”.Inoltre- continuano gli stessi- ricordiamo che presso la nostra sede sociale, sita nella ex scuola elementare di Torrecandele, verrà attivato un punto di raccolta permanente tutti i venerdì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00”. Tutte le informazioni relative al progetto sono reperibili nella pagina facebook ufficiale dell’Associazione Agorà, al sito internet  https://associazioneagoraweb.wordpress.com/ o inviando  e-mail(associazioneagoraweb@gmail.com).
“Desideriamo rivolgere un appello –  concludono   – non solo ai santagatesi, ma anche alle diverse associazioni, scuole, parrocchie ed attività commerciali operanti nel nostro territorio comunale che potranno aderire al nostro progetto dando, in prima persona, un sostegno concreto a chi vive il disagio della crisi economica. Non sappiamo come risponderanno i santagatesi a questa iniziativa – concludono i ragazzi – pertanto l’unica cosa su cui possiamo confidare è la loro generosità, ricordandovi che i bambini da aiutare sono i cittadini di domani e che il diritto allo studio passa anche per queste piccole cose”.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!