Banner Filetto

Prevenzione e salute. Successo per l’ iniziativa del Rotary. I dati degli screening

E’ stato un fine settimana di proficuo ed intenso lavoro per il dottor Ildebrando D’Angelo, che ha effettuato le visite gratuite in piazza Crispi a Sant’Agata Militello nell’ambito della giornata della prevenzione del tumore alla mammella organizzata dal Rotary Club.
visite rotary1Il camper dell’unità mobile, messo a disposizione dal club Rotary santagatese, ha permesso di effettuare ben 61 visite senologiche di cui 10 prime visite e con 20 approfondimenti ecografici.  Riscontrate 10 pazienti con familiarità di secondo grado, di cui 5 al primo controllo, e 2 con lesioni alte. Complessivamente dalle 61 visite si sono determinati diversi approfondimenti urgenti con risonanza magnetica, 36 ulteriori controlli con mammografia e 24 successivi controlli clinici a distanza di un anno. Delle 61 pazienti visitate, 18 erano di età compresa tra 29-39 anni, e sono stati richiesti 3 approfondimenti con Mammografia e 15 controlli ad un anno. 17 pazienti erano di età compresa tra 40 e 49 anni, con 1 approfondimento tramite risonanza magnetica, 13 approfondimenti con Mammografia e 3 controlli ad un anno. 18 le donne visitate tra i 50 ed i 59 anni, con 16 approfondimenti con Mammografia e 2 controlli ad un anno. Infine, 8 pazienti avevano più di 60 anni e di queste, 4 necessitano di  approfondimenti con Mammografia e 4 controlli ad un anno.
visite rotaryGrande soddisfazione è stata espressa dai vertici del Rotary Club di Sant’Agata Militello, presieduto da Carmelo Di Giorgio, per l’ottima riuscita dell’’iniziativa che ha rappresentato uno dei numerosi momenti di grande importanza e di sensibilizzazione su tematiche fondamentali, come quella della salute, che il Rotary club mette in atto durante l’anno.

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!