Banner Filetto

“Albergo diffuso”, la proposta dei Nebrodi ad Expo

Nebrodi Albergo Diffuso ha presentato, ai diversi tour operetor presenti all’EXPO, all’interno del padiglione Italia, il particolare modello di ricettività basato sull’ “Albergo diffuso”: una struttura orizzontale che unisce case preesistenti che risaltano l’identità dei luoghi, con una forte componente di sapore locale, per creare un sistema di ricettività sostenibile, destagionalizzata e a zero impatto ambientale oltre a un turismo relazionale e sensoriale.
La particolare offerta turistica ha avuto un notevole riscontro ed in quella sede è stata avviata una collaborazione con alcuni dei tour operetor presenti.
In particolare le collaborazioni avviate sono con tour operetor cinesi, inglesi e irlandesi molto interessati alla proposta. Il prossimo passo sarà quello di organizzare proposte puntuali che potranno accogliere i nuovi ospiti sui Nebrodi già dal prossimo autunno.
Il responsabile del progetto Nebrodi Albergo Diffuso Dott. Vincenzo Cordone evidenzia che la particola offerta ricettiva risulta essere molto attraente per i tour operetor in quanto risponde ad una nuova domanda di turismo che si caratterizza per:
• Richiesta di personalizzazione dei servizi e dunque un relativo rifiuto di prodotti in serie;
• Richiesta di esperienze autentiche lontani da fenomeni di globalizzazione, esigenza di un maggior legame con la cultura locale in cui si è ospitato, immergendosi nella cultura dei luoghi quindi desiderio di comunità desiderio di sentirsi parte di un gruppo, bisogno di fare esperienze assieme, creare rete amicali anche se tenui. Bisogno di relazioni.
• Bisogno di nuovo e di innovazione, il desiderio di nuovo si esprime anche nelle scelte di alloggio non tradizionali con una marcata preferenza per le forme di ospitalità sostenibili, diffuse, originali, tipiche e autoctone senza disdegnare la qualità (servizi, tecnologia).
Dunque il particolare modello ricettivo Nebrodi Albergo Diffuso può sfruttare tale trend ma allo stesso tempo invita il territorio ad innalzare il livello dei servizi offerti in quanto tali turisti sono particolarmente esigenti, si tratta infatti di un target abituato a viaggiare, con una cultura medio alta e che non intende rinunciare alle comodità nonostante è alla ricerca di esperienze autentiche.

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!