Banner Filetto

“Sciascia-Fermi” open day. Festa grande per una scuola a misura di studente

Energia, entusiasmo, passione ed amore verso il proprio istituto hanno spronato  tanti studenti che  hanno partecipato  con orgoglio  all’open day organizzato dal liceo “Sciascia Fermi” di Sant’Agata Militello, guidato dalla dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci.
Una mattinata piena e molto intensa durante la quale gli studenti, padroni di casa, hanno illustrato , ai ragazzi che conseguiranno la licenza media e che si avvieranno alla scelta dell’istituto superiore , la ricca e variegata offerta formativa dei loro indirizzi. Musica, esibizioni canore, teatrali e tanta creatività espressa in tutte le sue forme, hanno fatto da cornice ad una giornata particolare per studenti, docenti e famiglie.

Con le proprie esibizioni, gli studenti dello Sciascia Fermi hanno dimostrato un profondo attaccamento alla loro scuola e a tutto ciò che ruota intorno ad essa.Il percorso  formativo, promosso dall’istituto santagatese, ha  favorito, nel corso degli anni, il successo di moltissimi allievi che, ammessi nelle più prestigiose facoltà universitarie, si sono  inseriti con facilità nel mondo del lavoro grazie alle conoscenze e ai valori che i licei sono stati in grado di fornire. Un dato importante che si protrae da anni e che ha permesso all’istituto di classificarsi tra i licei del messinese con più iscritti.

“Il liceo che mi onoro di dirigere- ha dichiarato la preside Bollaci- si connota per un corpo di docenti altamente competente, per la qualità delle strutture e per le innumerevoli risorse messe a disposizione degli alunni”. L’istituzione scolastica,comprendente il liceo Classico, Linguistico e liceo delle Scienze Umane, propone una relazione educativo-pedagogica basata sull’uguaglianza delle opportunità attraverso la diversificazione delle metodologie e l’individuazione dei percorsi didattici. Promuove, inoltre, strategie metacognitive e garantisce un approccio flessibile ai saperi, propedeutico allo sviluppo di forme di apprendimento continuo  necessarie per aggiornare le competenze  possedute per acquisirne di nuove. La preside Bollaci, presente questa mattina all’open day, si è dimostrata particolarmente soddisfatta e orgogliosa per la riuscita dell’evento.  ” Agli studenti e ai docenti che li hanno coordinati magistralmente , va il mio grazie- conclude la dirigente-. riescono sempre a stupirmi e a farmi sentire orgogliosa di dirigere questo meraviglioso istituto”.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!