Attualità

Pubblicato il: 5, febbraio 2018

Quattro giorni nella capitale  per visitare gli edifici storici  e trascorrere  giornate indimenticabili. E’ stata l’esperienza appena vissuta dagli studenti di tutte le classi seconde e le quarte del liceo classico e linguistico dell’istituto Sciascia Fermi di Sant’Agata Militello che sono rientrati lo scorso venerdi da Roma dove hanno fruito di una speciale opportunità costruttiva e formativa.

Il viaggio rientra nell’ambito del progetto” Dalle aule scolastiche alle aule parlamentari” ideato dal Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale. L’istituto santagatese, guidato dalla dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci, ha aderito al progetto promosso  dai docenti Giuseppe Ridolfo, Patrizia Drago e Livia Geraci. Durante la permanenza nella capitale, gli studenti hanno visitato Montecitorio dove ha sede la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il Qurinale, residenza del Presidente della Reppublica, la Caserma dei Corazzieri e hanno preso parte all’udienza pontificia”.

Grande è stata la soddisfazione dei docenti che , oltre a sottolineare il fascino e l’interesse storico-artistico-culturale degli edifici visitati, hanno altresì evidenziato la viva partecipazione degli alunni durante tutto il viaggio. “Ritengo questa esperienza altamente formativa e unica per gli studenti – ha dichiarato la preside Bollaci-  e per questa preziosa possibilità ringraziamo il senatore Bruno Mancuso per averci aiutato e sostenuto in questa esperienza.” Le classi sono state accompagnate dai docenti Patrizia Drago, Livia Geraci, Franco Sirna, Pippo Salerno e Giuseppina Leone.

Samanta Pino

 

 

spazio

© 2018 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy