CostumeSalute e Benessere

Pubblicato il: 4, luglio 2013

il-benessere_e_saluteAll’interno della nostra rubrica “Salute e Benessere” troverete alcuni consigli utili forniti dagli esperti del settore. Cominciamo la serie dei nostri appuntamenti con qualche suggerimento in vista della stagione estiva da parte della dottoressa Maria Lidia Lo Prinzi

Si avvicina l’estate, incombe la prova costume e ci approcciamo spesso a “diete” drastiche, sbagliate e dell’ultimo momento. Basterebbe osservare semplici indicazioni per seguire un’alimentazione sana, equilibrata e completa di tutti i principi alimentari senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola ed evitare altresì di ritrovarsi a fine estate con grasso e taglie in più.

Insomma un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita attivo sono fondamentali per il nostro benessere e la tutela della qualità della vita.

Inizia a cambiare le tue abitudini:

  • Consuma frutta e verdura rigorosamente di stagione, almeno 5 porzioni al giorno ciascuna di un colore diverso: bianco, verde, giallo-arancione, rosso e blu-viola.

Ogni colore ha specifiche proprietà protettive

  • Fai un’attività sportiva regolare
  • Osserva una alimentazione varia ed equilibrata sia sul piano qualitativo che quantitativo.
  • Non saltare la prima colazione. Fornisce una buona energia per affrontare gli impegni della giornata.
  • Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche senza aspettare di avere sete.
  • Cucina con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori.
  • Limita il consumo del sale e preferisci quello iodato.
  • Non consumare troppi dolci e bevande zuccherate; aumenta, in casa, la scelta di frutta e verdura limitando la disponibilità di alimenti e snack troppo calorici.
  • Limita il consumo di bevande alcoliche, evitandolo in gravidanza.
  • Coinvolgi il tuo bambino nella preparazione dei diversi alimenti. Giocando con i colori e le differenti consistenze, imparerà a conoscerli.
  • Prima di acquistare un alimento leggi l’etichetta per conoscere cosa contiene, e per essere informato, tra l’altro, sul contenuto di energia e di nutrienti, sulla produzione e sulla provenienza.

 

CHICCA DEL MESE: inizia i pasti con le verdure, specie se crude. Il loro contenuto in antiossidanti permette l’aumento delle difese immunitarie tale da evitare e spesso risolvere le intolleranze alimentari.
Migliorano inoltre la digestione, riducono il gonfiore addominale, stimolano il senso di sazietà, rallentano i picchi glicemici.

M.Lidia Lo Prinzi
Dottssa in Dietistica Esperta in Nutrizione Clinica


Un pensiero su “Salute e Benessere, i consigli dell'esperto

  1. LEggendo questo articolo ho fatto delle riflessioni che prima non avevo considerato. Relative a quanto disagio può conseguire ad una alimentazione non corretta e non consapevole. Questo articolo e questo spazio permettono al lettore di prendere seriamente coscienza di come ognuno di noi deve dare importanza anche agli aspetti psicologici. Vi seguo anche sul vostro sito http://www.cambiamento2.it !!! Spazio nuovo e interessante!
    Aspetto nuovi approfondimenti.
    Annalisa F.

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