Spettacoli ed Eventi

Pubblicato il: 5, giugno 2015

Si terrà sabato 6 giugno ,alle ore 18.00,presso il Centro Congressi “Margherita di Navarra” a San Marco d’Alunzio , la premiazione del terzo concorso nazionale per autori teatrali” Parole in Scena 2015”,organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori- Comitato Provincialedi Messina  presieduto da Angelo Fausto Napoli,in collaborazione con la compagnia “Dietro le quinte” di Milazzo.
concorso parole in scena Il Gran Galà di premiazione ,patrocinato  dal Comune di San Marco d’Alunzio e dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia,  sarà presentato da Laura Briguglio all’interno della suggestiva cornice dell’ex convento dei benedettini. La F.I.T.A. (Federazione Italiana teatro Amatori), riconosciuta nel 2008 Ente di Promozione Sociale dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, unisce a livello nazionale compagnie di teatro amatoriale di tutta Italia raggiungendo dal 1978 al 2014 lo splendido risultato di oltre 1.300 compagnie affiliate. Da non trascurare l’importante  partnership con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani  che sostiene il progetto F.I.T.A. “Sviluppo della cultura locale e del territorio attraverso il teatro”, sorgente da cui sfocia il concorso per autori teatrali.

Le fasi finali delle prime due edizioni si sono svolte a Sant’Agata di Militello (2013) e Torrenova (2014) – all’interno di convegni organizzati  in due serate ricche di presenze provenienti da diverse parti d’Italia riscuotendo enorme successo. Successo e considerazione nel mondo del teatro amatoriale e non solo. Infatti, i vincitori delle due passate edizioni sono stati anche premiati in altri concorsi e alcuni di loro hanno avuto riconosciute onorificenze dai comuni di residenza. L’evento si concretizzerà nella serata conclusiva di sabato 6 giugno  in cui si alterneranno interventi di personaggi del mondo del teatro ,nonchè rappresentazioni di parti dei testi vincitori e la cerimonia di premiazione durante la quale verranno premiati i primi tre classificati. Verrà’ istituito anche un premio speciale intitolato alla memoria di Paolo Puccini, attore, regista ed autore toscano, prematuramente scomparso.

Samanta Pino

 

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy