Politica

Pubblicato il: 11, gennaio 2018

Recentemente numerosi cittadini santagatesi hanno segnalato la ricezione, mediante notifica postale, di verbali di accertamento relativi a violazioni del codice della strada rilevati mediante “strumenti elettronici. Il sistema adottato parrebbe quello, assai contestato anche dalle associazioni di consumatori, del cosiddetto “street control”, ossia un strumentazione che prevede l’installazione di una o più telecamere sulle auto in dotazione alla Polizia Municipale in grado di identificare le targhe delle auto che infrangono il codice della strada. A segnalarlo in un’interrogazione sono i consiglieri di opposizione Domenico Barbuzza ed Achille Befumo che chiedono con quale atto amministrativo il corpo di Polizia locale si è dotato di strumenti elettronici (street control) per la rilevazione delle infrazioni al codice della strada (D. Lgs. n. 285/92 e s.m.i.) e le modalità di effettuazione del servizio, gli eventuali costi a qualunque titolo gravanti sull’ente e/o sugli automobilisti nonché gli eventuali aggi riconosciuti a soggetti privati.
Nell’atto ispettivo i due consiglieri chiedono dunque di conoscere il numero complessivo verbali di contestazione per violazione al codice della strada elevati dalla Polizia locale nel corso dell’anno 2017 con il sistema cd. “street control” e il derivante e potenziale introito per le casse comunali, se l’utilizzo del sistema avviene nel rispetto del parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 4851 dell’08.09.2015, se per la rilevazione delle infrazioni per eccesso di velocità viene utilizzato lo strumento di proprietà dell’Ente (Autovelox mod. 104/E, acquistato con determina del funzionario n. 693 del 19/12/2013 dalla ditta Sodi Scientifica s.p.a. per un importo di € 14.000,00) o, in caso contrario, conoscere se per le rilevazioni in argomento viene utilizzato uno strumento noleggiato da soggetto privato ed, in caso affermativo, conoscere le motivazioni di affidamento all’esterno, i termini di affidamento del servizio, gli eventuali costi a qualunque titolo gravanti sull’ente e/o sugli automobilisti ed i relativi atti amministrativi.

spazio

© 2018 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy