Spettacoli ed Eventi

Pubblicato il: 21, febbraio 2014

illumino2“M’illumino di meno” è l’iniziativa di Radio2 che invita a prestare attenzione all’importanza della razionalizzazione dei consumi e al risparmio energetico. Quest’anno all’iniziativa ha aderito anche il comune di Sant’Agata di Militello, grazie all’iniziativa del gruppo denominato “I love Pino” e alla disponibilità di Arka service. La manifestazione è giunta quest’anno alla sua decima edizione e, svolgendosi il 14 febbraio, chiede che si rivolga un gesto d’amore anche al nostro pianeta. Quello di spegnere le luci di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19:30 (ora della messa in onda su Radio2 della trasmissione “Caterpillar”, promotrice della manifestazione), è solo un gesto simbolico, che vuole essere uno spunto di riflessione sull’importanza di ridurre gli sprechi energetici e un invito ai cittadini a cambiare il proprio stile di vita per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche.
illumino3L’iniziativa è accompagnata da un decalogo di suggerimenti utili, non soltanto per la giornata di “M’illumino di meno” ma, per un cambiamento delle proprie abitudini e una maggiore attenzione alle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici: 1. Spegnere le luci quando non servono; 2. Spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici; 3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; 4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si fa bollire l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; 5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; 6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; 7.illumino4Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; 8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; 9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; 10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto. L’adesione, come detto prima, è stata possibile grazie all’iniziativa del gruppo denominato “I Love Pino”, che in memoria del beato Padre Pino Puglisi, sacerdote impegnato nella promozione umana, opera da tempo nel territorio santagatese  organizzando numerose iniziative. Lo spirito è quello di creare momenti di incontro, di svago e anche di riflessione, stimolando l’aggregazione dei giovani e cercando di far conoscere di più la figura del beato che fece dell’amore per i giovani il suo scopo di vita. Indispensabile alla riuscita di “M’illumino di meno” è stata anche la collaborazione con l’ARKASERVICE di Antonio Barone, azienda di servizi tecnici per lo spettacolo, che si è dimostrata sempre sensibile al tema e ha fornito le attrezzature tecnologiche necessarie alla videoproiezione.

RosaMaria Castrovinci

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy