Attualità

Pubblicato il: 12, novembre 2017

Si è svolto questa mattina, presso il Castello Gallego, il convegno “Diabete, un mondo a colori”, organizzato dall’AGD Nebrodi, presieduta da Carmela Casa, che apre ufficialmente la settimana del Diabete a Sant’Agata di Militello. Dopo i saluti iniziali da parte del presidente dell’associazione e dei consiglieri, sono intervenuti  diversi professionisti che hanno illustrato e spiegato tutti i più importanti aspetti legati alla patologia del diabete. Sono state affrontare varie argomentazioni, tra queste lo ” stile di vita  e diabete a scuola, trattato dai relatori Giacomo Trapani, presidente FDS  e Michele Girone, nonché l’importanza della gestione integrata approfondita dalla  professoressa Francesca Cardella. Un altro aspetto interessante è stato spiegato dalla psicologa Eleonora Mangano, la quale ha sottolineato l’importanza del sostegno psicologico dopo la diagnosi. Il Dottore  Giuseppe Smedile ha chiarito l’importanza dell’ attività fisica nel diabete mellito indicando le giuste modalità nella gestione delle attività sportive, mentre il dottore Giuseppe Farina ha relazionato in merito al diabete e all’artrite reumatoide. Inoltre, è stato dato ampio spazio anche alle testimonianze dei pazienti che, con le loro esperienze,  hanno  coinvolto tutti i presenti.

Durante il convegno sono intervenuti anche il senatore Bruno Mancuso, l’onorevole Bernadette Grasso,il direttore distretto  sanitario dottoressa Rosalia Caranna  e rappresentanti delle associazioni partner, tra i quali la Fondazione Mancuso ed il Rotary Club. Oltre al convegno, l’associazione santagatese ha in programma altri appuntamenti distribuiti lungo la settimana dedicata al diabete.  Infatti,  lunedi 13 l’AGD sarà impegnata con il corso Freestyle Abbott,  mercoledi 15 si terrà  il corso di alimentazione, giovedi 16 l’evento dal titolo “Diabete ed emozioni” e venerdi 17 avrà luogo lo screening presso la sede AGD. Sin dalla sua nascita, l’associazione Agd lavora incessantemente nel territorio dei Nebrodi allo scopo di salvaguardare la salute dei diabetici e tutelarne i diritti. Durante l’incontro sono arrivati  in streaming  gli apprezzamenti per il lavoro svolto dall’associazione santagatese dal neoeletto Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.

Samanta Pino

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy