Spettacoli ed Eventi

Pubblicato il: 14, novembre 2013

gruppo meseIl “Gruppo Mese” è un cammino di formazione organizzato dal Centro Missionario Diocesano in collaborazione con l’Associazione Missionaria Internazionale (AMI) ed altre realtà diocesane. Questo percorso formativo è rivolto ai giovani interessati a scoprire e vivere la missione, nel suo significato più ampio, sia come missione “ad gentes”, nei Paesi in via di sviluppo, a diretto contatto con le realtà più povere; sia come missione “ad intra”, ovvero la “nuova evangelizzazione”, nelle nostre città di tradizione cristiana dove si sente sempre più la necessità di riannunciare il Vangelo. Vuole rappresentare un percorso formativo per essere missionari nella vita di tutti i giorni, per mettersi in gioco e per conoscere altre culture. Il “Gruppo Mese” già da diversi anni si inserisce nei programmi pastorali di diverse diocesi d’Italia, in Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia. In particolare, il primo incontro di quest’anno nella diocesi di Patti si terrà a Castell’Umberto dalle 17.00 di sabato 16 Novembre alle 17.00 di domenica 17 Novembre. Questo cammino prevede 6 week-end residenziali (uno al mese escluso dicembre) nei quali ai giovani si propone:
– un’esperienza di convivenza al fine di conoscersi reciprocamente e imparare uno stile sobrio di condivisione;
– incontri tenuti da relatori esperti sulle motivazioni al volontariato e sulle tematiche della globalizzazione, dell’intercultura e del significato di missione, per offrire strumenti di conoscenza e interpretazione dei segni dei nostri tempi e diventare in tal modo missionari consapevoli;
– un cammino spirituale con dei momenti di preghiera per offrire ai giovani l’opportunità di un’esperienza di fede.

A coronamento del cammino del Gruppo Mese viene proposta ai giovani un’esperienza estiva di un mese in “terra di missione”, in Italia o all’estero: in Romania o nelle missioni dell’associazione in Tanzania o in India. Durante tale esperienza oltre a servizi specifici di lavoro, in base alle esigenze della missione, sono previsti incontri di conoscenza della realtà del territorio del Paese ospitante e un cammino di formazione umana e spirituale, con la guida degli accompagnatori, dei missionari e dei volontari presenti in loco.

La partecipazione a questo percorso è aperta a tutti i giovani interessati a queste tematiche, indipendentemente dall’intenzione o meno di partecipare in estate ad una delle esperienze missionarie proposte.

Questo nello specifico il programma:

16-17 novembre: “l’oggi della missione”

18-19 gennaio: “globalizzazione”

22-23 febbraio: “motivazioni al volontariato”

29-30 marzo: “conosci te stesso”

26-27 aprile: “intercultura”

31 maggio-1 giugno: “dove andiamo? Informazioni per coloro che partiranno”

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17:00 del sabato alle ore 17:00 della domenica presso la ex casa delle suore a Castell’Umberto. Il corso è residenziale e gratuito, si chiede unicamente un contributo di 10 euro per ogni incontro per le spese di vitto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

RosaMaria Castrovinci

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy