Attualità

Pubblicato il: 11, novembre 2017

L’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli laurea i licei classico e linguistico Sciascia Fermi di Sant’Agata Militello la scuola che prepara meglio gli studenti all’università. E’ on line la nuova edizione 2016/17 di eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli  che compara le scuole superiori d’Italia per come preparano gli studenti agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma agevolando cosi la selezione degli studenti e le rispettive famiglie nell’orientamento agli studi superiori. Gli indirizzi classico e linguistico dell’istituto Sciascia Fermi, guidato dalla dirigente scolastica Lara Bollaci, svettano  in cima alla classifica  confermandosi primi tra le scuole della provincia come riportato dal portale. Infatti, i dati raccolti da “Eduscopio”  si basano su parametri collocandoli in base all’indice “FGA” che riguarda  la bravura e la rapidità degli studenti nel superare gli esami; la media dei voti e i crediti ottenuti. Pertanto, il liceo classico si aggiudica il primo posto  con un “FGA”  pari a 69.39 ; la  media voti con valore 26.02 e crediti ottenuti 71.95, mentre il liceo linguistico si è guadagnato il primo posto con “FGA” di  58.49; media dei voti 24.07 e crediti ottenuti 66.37. La notizia è stata diffusa sulla rete, tra l’entusiasmo degli studenti dello “Sciascia Fermi”, la soddisfazione del dirigente scolastico e dei docenti.
Dunque tra le scuole di ‘successo’, quelle selezionate in base ai risultati universitari degli studenti, il fatto che figuri il liceo Sciascia Fermi non fa altro che consolidare la già importante nomea dell’istituto costruita nel tempo grazie ad una sempre ricca e vasta offerta didattica connessa alla qualità del corpo docente. Infatti, attraverso l’analisi di Eduscopio emerge che i risultati universitari prodotti nei primi anni di frequenza dei corsi  riflettono la qualità delle basi formative e la bontà del metodo di studio acquisiti presso la scuola secondaria di secondo grado. L’ampio spazio dato all’area sperimentale e allo studio delle lingue straniere  con stage all’estero, e tanto altro, assegnano allo Sciascia il profilo di un liceo rinnovato, capace di attrezzare gli studenti per ogni scelta futura.

Samanta Pino

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy