Attualità

Pubblicato il: 20, luglio 2015

Avviare un procedimento amministrativo per l’adozione di misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio. La richiesta giunge dal consigliere comunale di opposizione Salvatore Sanna che ha presentato un’apposita mozione.
Salvatore Sanna1“Anche il Comune di Sant’Agata Militello deve attivarsi – ha detto Sanna –  in considerazione del fatto che l’assunzione di responsabilità dei cittadini che assumono un ruolo attivo nella cura dei beni comuni ha un alto valore sociale e può contribuire alla crescita del Paese”. La mozione (leggi qui) prende spunto  da quanto previsto nel decreto cosiddetto “SBLOCCA ITALIA” che prevede, per l’appunto, misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio. Per permettere ai cittadini la partecipazione attività alle iniziative di pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade e, in generale, interventi di decoro urbano, è necessario che i comuni definiscano con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di tali interventi che possono essere presentati da privati cittadini o associazioni.

Alberto Visalli

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy