Salute e Benessere

Pubblicato il: 11, dicembre 2013

ciboesaluteLa nostra rinomata DIETA MEDITERRANEA, prevede giornalmente fra i nostri pasti l’introduzione di alimenti locali e stagionali. Recenti studi dimostrano che i nostri alimenti di origine vegetale hanno un forte potere antiossidante tale da agire favorevolmente sullo sviluppo delle difese immunitarie e ridurre lo stato infiammatorio che spesso si sviluppa all’interno del nostro organismo. Gli alimenti sono stati divisi in 3 gruppi sulla base del loro potere antiossidante. La seguente classificazione segue uno studio del 1999 realizzata negli Stati Uniti dallo Human Nutrition Research Center on Aging presso la Tufts University a Boston.La ricerca ha stabilito un punteggio anti invecchiamento prendendo in considerazione la “Oxigen Radical Absorbance Capacity”, sigla ORAC. Maggiore è il potere anti ossidante dell’alimento, più alto è il punteggio ORAC assegnato. Ogni giorno dovremmo assumere cibi locali, stagionali e di diversi colori per poter ottenere il nostro “punteggio orac” tale da PREVENIRE diverse patologie ed avere sicuramente uno stile di vita più salutare. Seguiamo queste semplici regole e divertiamoci a giocare in cucina mettendo insieme alimenti facili da reperire, locali, stagionali, creeremo cosi’ ricette semplici e appetitose.

 

 

  • Mangiare ogni giorno cinque porzioni di alimenti diversi scelti tra quelli indicati, tre per ogni gruppo (A-B-C), in questo modo potete totalizzare automaticamente più di 5000 punti ORAC (OxygenRadical Absorbance Capacity).
  • Cercate di mangiare crude le verdure e gli ortaggi o cuoceteli poco, meglio  se  cotti a vapore: la cottura infatti tende a distruggere parte delle sostanze antiossidanti.
  • Porzioni: suddividete le tre porzioni possibilmente nei tre pasti principali: colazione – pranzo – cena ed in due spuntini: una porzione di frutta come rompi-digiuno la mattina e a metà pomeriggio, la sera meglio la verdura.
  •  Possibilmente utilizzate frutta e verdura biologica e cercate di raccoglierla e mangiarla, nel limite del possibile, in giornata: le vitamine liposolubili (A, C ed E) hanno, in media, una emivita di 24-48 ore.
  • Evitate cibi lavorati o particolarmente elaborati: cercate di prediligere gli alimenti così come si trovano in natura specie per quanto riguarda i cereali (riso, farro, miglio, orzo).
  • Controllate la tossicità dei conservanti, degli additivi e degli edulcoranti sulla apposita scheda dei codici E.

 

MANGIARE CIBI DI STAGIONE È PIÙ SALUTARE

Alimenti Giallo-Arancio _ Zucca_ Carote

_ Peperoni

_ Albicocche

_ Arance, Limoni e Pompelmi

_ Clementine e Mandarini

_ Melone

_ Pesche

 

EFFETTI POSITIVI SU:_Sistema immunitario

_Occhi

_Pelle

_Riduzione del rischio di tumori

e malattie Cardiovascolari

 

Alimenti Rossi_ Barbabietole

_ Rape rosse

_ Pomodori

_ Ravanelli

_ Anguria

_ Ciliegie

_ Fragole

_ Arance rosse

 

EFFETTI POSITIVI SU:_Tratto urinario

_Memoria

_Riduzione del rischio di tumori

e malattie Cardiovascolari

Alimenti Blu-Viola_ Melanzane

_ Radicchio

_ Frutti di bosco

_ Uva rossa

_ Prugne

_ Fichi

 

EFFETTI POSITIVI SU:_Tratto urinario

_Invecchiamento

_Memoria

_Riduzione del rischio di tumori

e malattie Cardiovascolari

Alimenti Verdi_ Asparagi

_ Basilico e Prezzemolo

_ Broccoli

_ Cetrioli

_ Insalata

_ Spinaci

_ Zucchine

_ Uva bianca e Kiwi

 

EFFETTI POSITIVI SU:_Occhi

_Ossa

_Denti

_Riduzione del rischio di tumori

 

Alimenti Bianchi_ Aglio e Cipolle

_ Cavolfiore

_ Finocchi

_ Funghi

_ Mele

_ Pere

 

EFFETTI POSITIVI SU:_Livelli di Colesterolo

_Riduzione del rischio di tumori

e malattie Cardiovascolari

..vi invito ad inviarmi a questo indirizzo: loprinzi.nutrizione@libero.it, oppure a contattare la redazione per inviarci le vostre ricette invernali e calcolare insieme il punteggio antiossidante

Dr.ssa Maria Lidia Lo Prinzi – DIETISTA

Cliccando sul link sottostante troverete un interessante suggerimento con alcune ricette ideali per i mesi autunnali e invernali

Le ricette per l’autunno

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy