Chi siamo

“Un’iniziativa editoriale con un duplice scopo, quello di informare i cittadini su ciò che avviene a Sant’Agata e allo stesso tempo mostrare se e come Sant’Agata sia veramente “in forma”, un paese in movimento, una città che cresce, che lavora e che si sviluppa”.
Scrivevamo così nell’ormai lontano Febbraio 2008 per presentare il primo numero di “Sant’Agata Informa” nella sua edizione cartacea, all’epoca della sua prima apparizione nel panorama sociale, politico, culturale della nostra città. Dodici numeri, rigorosamente gratuiti, dodici raccolte di immagini e contenuti, più l’edizione speciale “Una città che cresce”, dedicata alle opere pubbliche. Quell’iniziativa editoriale, conclusa ma non consumata, nel Maggio 2009, lasciò in tutti i suoi protagonisti la piacevole sensazione di aver portato a termine la missione per cui essa stessa aveva visto la luce. Cinque anni e cinque mesi dopo il suo esordio, “Sant’Agata InForma” torna dunque a far capolino, al passo coi tempi e con le tecnologie, con il suo formato online, la sua veste grafica, i suoi contenuti interconnessi, navigabili, scaricabili, taggabili, tanto per rimanere al passo anche con la terminologia web che al giorno d’oggi ha ormai preso il sopravvento. Edizione, formato, tipologia, tutto nuovo dunque. Ciò che rimane immutata però è la mission di “Sant’Agata InForma”. Sessantacinque mesi dopo, quell’esigenza è di nuovo forte e viva nel gruppo editoriale che sostiene l’iniziativa di “Sant’Agata InForma”.
Lungi dal voler rappresentare un’alternativa agli storici mezzi d’informazione, emittenti televisive, carta stampata, siti web certificati d’informazione, operanti con puntualità, professionalità e correttezza sul territorio, oggi come allora “Sant’Agata InForma” si ripresenta per essere attento osservatore del come e verso dove la nostra città si muoverà, testimone del perché delle scelte che determineranno il percorso che Sant’Agata si appresta a compiere in un contesto storico inevitabilmente difficile, spesso oscuro e preoccupante guardando al futuro.
Oggi come allora “Sant’Agata InForma” proverà a far parlare le immagini più delle parole, le opere più delle opinioni, i dati di fatto più delle idee preconcette in tutti i settori, dalla politica alla cronaca locale, dalla cultura alo sport, dall’attualità all’economia ed alla medicina.
Oggi come allora “Sant’Agata InForma” punterà ad essere narratore attento, appassionato, severo se necessario, dell’evoluzione di Sant’Agata, in tutte le sue direttrici, rimanendo sempre un passo indietro rispetto al polverone, nel caso in cui, oggi come allora, al suo interno dovessimo esservi trascinati.
Oggi come allora “Sant’Agata InForma” non ha dipendenti, non ha redazioni né redattori esclusivi. Tutti sono e tutti possono essere “Sant’Agata InForma”, tutti possono condividere il nostro percorso editoriale, essere testimoni al nostro fianco dell’evoluzione della nostra amata città.
Oggi come allora, noi siamo già pronti … “in bocca al lupo Sant’Agata”

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy